Trump conferma: i dazi tornano in vigore il 9 luglio, nessuna proroga per l’Ue
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente degli Stati Uniti chiude la porta a nuovi rinvii. Sefcovic a Washington per negoziare un’intesa commerciale
Nessuna proroga: i dazi americani torneranno in vigore il 9 luglio, e Donald Trump lo ha ribadito in modo netto. Il presidente degli Stati Uniti, rispondendo a bordo dell’Air Force One durante un volo dalla Florida a Washington, ha confermato che non ci sarà alcun ulteriore congelamento delle tariffe, lanciando un messaggio chiaro a partner commerciali come l’Unione Europea: “No, non sto pensando alla pausa”, ha affermato. “Scriverò lettere a molti paesi”.
Sefcovic a Washington per tentare un’intesa
Nel frattempo, nella capitale americana è arrivato Maros Sefcovic, commissario europeo al Commercio, con l’obiettivo di negoziare con le controparti statunitensi per evitare lo scontro tariffario. “Vogliamo raggiungere il più possibile un accordo equo per entrambe le parti”, ha spiegato, sottolineando l’urgenza dettata dalla scadenza formale del 9 luglio, fissata anche nell’ultima telefonata tra Ursula von der Leyen e lo stesso Trump.
Sefcovic ha confermato di aver ricevuto una prima bozza americana per un eventuale accordo di principio e ha annunciato “discussioni molto intense” con Jamieson Greer, rappresentante al Commercio USA, e Howard Lutnick, segretario al Commercio. Gli incontri sono in programma tra mercoledì e giovedì, in vista della festività del 4 luglio, che bloccherà ogni attività diplomatica nella giornata di venerdì.
Numeri da prima economia mondiale
“Scambiamo oltre 1,7 bilioni di dollari l’anno in beni”, ha ricordato Sefcovic, sottolineando il valore strategico del rapporto economico UE-USA. “Siamo i maggiori investitori nelle rispettive economie e dobbiamo offrire alle imprese maggiore prevedibilità per il futuro”.
L’Unione Europea si dice pronta a negoziare ma chiede chiarezza. Da parte sua, Trump continua a usare la leva dei dazi come strumento di pressione in un contesto internazionale sempre più competitivo e incerto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoIsrael Prepares Full Defense Amid Tensions with Iran
-
Flash8 ore agoMareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare
-
International-News20 ore agoMaría Corina Machado dominates Venezuela poll, Delcy Rodríguez rejected
-
News20 ore agoScontro tra Adelfia e Acquaviva: morti 2 giovanissimi nell’impatto con un bus


