
Ultimatum Trump a Hamas il 5 ottobre ma arriva già il sì parziale al piano per Gaza VIDEO
– Hamas risponde all’ultimatum di Trump con un via libera condizionato sul piano per Gaza, ma con l’accettazione della liberazione di tutti gli ostaggi –
Ultimatum Trump a Hamas, 4 ott. 2025 – Donald Trump fissa l’ultimatum a Hamas: entro le 18 di domenica 5 ottobre il movimento islamista avrebbe dovuto accettare il piano in 20 punti per Gaza. La risposta è arrivata poche ore dopo con un sì parziale: Hamas si dice disponibile a rilasciare tutti gli ostaggi, ma pone condizioni aggiuntive e chiede ulteriori negoziati per discutere il resto dei punti.
Il presidente americano, però, considera la replica un passo positivo e annuncia via social la “quasi fumata bianca”. “Sulla base della dichiarazione di Hamas, credo che siano pronti per una pace duratura. Israele deve interrompere immediatamente i bombardamenti su Gaza per liberare gli ostaggi in modo sicuro e rapido. Stiamo già discutendo i dettagli da definire. Non si tratta solo di Gaza, ma della pace a lungo ricercata in Medio Oriente”, scrive Trump.
Ultimatum Trump a Hamas, con sì dei miliziani Netanyahu in difficoltà
Dall’altra parte, il premier israeliano Benjamin Netanyahu resta sorpreso. Secondo quanto riferito da un funzionario a Barak Ravid di Axios e Channel 12, nelle consultazioni di venerdì Netanyahu ha interpretato la risposta di Hamas come un rifiuto del piano Trump, sottolineando la necessità di coordinarsi con Washington per evitare che la risposta fosse percepita come positiva.
Eppure, secondo fonti vicine al negoziato, il team israeliano che segue la questione degli ostaggi avrebbe letto la dichiarazione di Hamas come una reazione potenzialmente costruttiva, in grado di aprire la strada a un’intesa.
Più avanti nella giornata lo stesso presidente Usa, ha inviato tramite il suo social Truth, un messaggio che celebra quello che per lui è il “quasi accordo”. Con un video ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per arrivare a questo risultato che lui considera un deciso passo avanti verso la pace.
L’ultimatum Trump a Hamas, sembra quindi abbia funzionato e segna così un nuovo passaggio decisivo nella crisi di Gaza, tra aperture interlocutorie, divergenze di valutazione e la prospettiva di una tregua ancora tutta da costruire.
LE ULTIME NOTIZIE
-
World21 ore ago
Sean Diddy Combs condannato a 4 anni per violenza e sfruttamento sessuale
-
Sport20 ore ago
Formula 1 Singapore: orari e diretta di prove libere e qualifiche
-
News21 ore ago
Meteo Italia: arriva una perturbazione atlantica, poi l’ottobrata
-
Sport19 ore ago
Parte la sfida per Sinner a Shanghai: debutto nel Masters 1000 contro Altmaier
You must be logged in to post a comment Login