Stop al limite dei 100 ml: da oggi 26 luglio più libertà per i liquidi nel bagaglio a mano
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Con l’introduzione dei nuovi scanner negli aeroporti italiani ed europei, sarà possibile portare liquidi fino a 2 litri nel bagaglio a mano. Rimangono le restrizioni per i voli verso USA e Israele
Buone notizie per i passeggeri in partenza dai principali aeroporti europei. A partire da oggi, sabato 26 luglio, entreranno in vigore le nuove regole di sicurezza che permetteranno di trasportare liquidi, aerosol e gel (LAGs) in contenitori fino a 2 litri nel bagaglio a mano, senza doverli separare durante i controlli.
Il cambiamento è reso possibile grazie all’adozione di scanner di ultima generazione (Eds C3), già installati negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Linate, Bologna, Torino e Bergamo (quest’ultimo da novembre). Secondo quanto comunicato da Aeroporti di Roma, dalle ore 3 del mattino di sabato, i passeggeri potranno passare i controlli tenendo i liquidi all’interno delle valigie da cabina.
Rimangono tuttavia alcune eccezioni: per i voli diretti verso Stati Uniti e Israele, continuerà ad applicarsi il limite dei 100 ml per singolo contenitore, da sistemare in una bustina trasparente da 1 litro da presentare separatamente ai controlli.
Il via libera arriva dalla Conferenza europea per l’aviazione civile (Ecac), che ha approvato i nuovi algoritmi di analisi in grado di rilevare materiali pericolosi senza rimuovere liquidi ed elettronica dai bagagli.
Fiumicino, tra i primi scali a recepire le nuove direttive europee, ha precisato che i contenitori superiori a 2 litri saranno accettati nel bagaglio a mano solo se vuoti, altrimenti dovranno essere inseriti nel bagaglio da stiva. Computer, tablet e dispositivi elettronici potranno invece rimanere nei bagagli durante i controlli, senza obbligo di separazione.
Rimangono consentiti, con controlli dedicati, anche i liquidi destinati a usi medici, per diete speciali o per neonati. Le regole più rigide continueranno a valere anche per passeggeri in transito da Paesi extra-UE, a eccezione di alcune nazioni come Canada, Singapore, Svizzera e Norvegia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World23 ore agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


