
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi
Il pubblico ministero di Genova Walter Cotugno ha formulato la richiesta di condanna per l’ex Ad di Autostrade Giovanni Castellucci, tra i 57 imputati per il crollo Ponte Morandi
Il pubblico ministero di Genova, Walter Cotugno, ha chiesto la condanna a 18 anni e sei mesi per l’ex amministratore delegato di Autostrade, Giovanni Castellucci, tra i 57 imputati coinvolti nel crollo Ponte Morandi. A Castellucci sono contestati gli omicidi colposi delle 43 vittime e il reato di crollo, mentre la Procura ha chiesto l’assoluzione per il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti e per l’aggravante relativa al monitoraggio.
Durante la requisitoria, il pm ha sottolineato: “Difficile chiedere una pena per questo imputato con la faccia serena. Chiederemo per tutti gli omicidi due mesi e venti giorni. La pena richiesta è al limite del 589 bis: se non per Castellucci, per chi?”. Cotugno ha inoltre aggiunto: “L’Ad può effettuare queste scelte e non risponderne, se è accertato che agevolano il rischio di disastri? Può non occuparsi della struttura sotto il profilo della sicurezza anche quando l’impresa ha per fine produrre sicurezza?”.
I legali di Castellucci hanno definito la richiesta “inaccettabile nell’entità e nelle motivazioni”. Guido Carlo Alleva ha dichiarato: “Valutazioni sulla personalità e la vita privata del mio assistito, come la sua abitazione, non possono entrare in un processo penale”.
Dalla parte dei parenti delle vittime, la presidente del Comitato, Egle Possetti, ha commentato: “Siamo un po’ frastornati oggi, ma mi è piaciuto molto il discorso del pm sulle enormi responsabilità legate alla cecità di fronte alle problematiche del ponte. La richiesta di questa pena elevata è per noi molto importante. È essenziale che ci sia poi una condanna in questo senso, stante tutti gli elementi conosciuti e riassunti in questa fase processuale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Ponte Morandi Castellucci
-
News16 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza15 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News13 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News13 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
You must be logged in to post a comment Login