
Trump alla Knesset e incontro con i parenti degli ostaggi
Trump alla Knesset accolto da un grande applauso; prima aveva incontrato i parenti dei 20 ostaggi liberati da Hamas
Il presidente degli Stati Uniti Trump alla Knesset, il parlamento israeliano, per il suo discorso che è stato accolto da grande entusiasmo e dopo l’incontro con i parenti dei 20 ostaggi liberati da Hamas nella Striscia di Gaza. L’ultimo presidente Usa a intervenire alla Knesset era stato George W. Bush nel 2008.
All’arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, Trump ha salutato il presidente israeliano Isaac Herzog e il primo ministro Benjamin Netanyahu: “Questa è storia”, ha commentato Netanyahu, mentre Trump definiva la giornata “fantastica” e storica per Israele. L’ambasciatore israeliano a Washington, Yehiel Leiter, ha condiviso sui social un momento toccante: Trump gli avrebbe detto, riferendosi al figlio ucciso nei combattimenti, “Sai che tuo figlio ti sta guardando con un sorriso”.
Trump alla Knesset: questa pace “Il mio più grande successo”
Nel suo discorso alla Knesset, Trump ha definito l’accordo di pace per Gaza “il mio più grande successo”, aggiungendo che il suo messaggio sarà di “amore e pace per l’eternità”. Il presidente ha anche scherzato sull’eventualità di entrare in Paradiso grazie al suo impegno per la pace.
Il discorso alla Knesset di Trump precede la partecipazione alla cerimonia per la pace a Gaza, a Sharm el-Sheikh, dove sarà presente una ventina di leader mondiali, tra cui il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, Giorgia Meloni, Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz, Pedro Sánchez e António Guterres. Assenti Israele e Hamas. L’incontro mira a consolidare la pace nella Striscia di Gaza e a rafforzare la stabilità in Medio Oriente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza15 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News13 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News13 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca