
Voucher mutuo: come scegliere la banca che fa per te
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il voucher mutuo, noto anche come pre-delibera di mutuo, è un documento con cui una banca certifica che il richiedente ha i requisiti necessari per ottenere un mutuo casa. In altri termini, è l’attestazione da parte dell’istituto bancario della concedibilità del finanziamento, anche se ancora non si è individuato uno specifico immobile.
Si tratta quindi di un documento di una certa importanza perché la concessione di un mutuo non si può mai dare per scontata considerati gli importi necessari per l’acquisto di un immobile, piccolo o grande che sia.
Tutte le banche offrono il servizio di voucher mutuo? E come scegliere quella che fa al proprio caso?
Non tutte le banche offrono il servizio di voucher mutuo. Alcuni istituti bancari hanno introdotto questa possibilità per agevolare quei clienti che stanno valutando la possibilità di acquistare una casa. Altre banche, invece, preferiscono valutare la richiesta soltanto in presenza di un immobile specifico.
Per sapere quali banche offrono il voucher mutuo ci si può documentare in Rete, verificando magari prima se la propria banca mette a disposizione questa interessante opportunità. Una volta individuati gli istituti, si potranno valutare le loro diverse proposte e orientarsi su quelle che si ritengono più convenienti.
Di norma, il servizio di voucher mutuo viene fornito gratuitamente, ma la sua durata non è illimitata: ogni istituto ha le sue regole, ma in linea di massima la validità del documento va dai 2 ai 6 mesi.
Il voucher mutuo è vincolante?
Il voucher mutuo, nonostante la sua importanza, non costituisce un vincolo, né per il richiedente, né per la banca: per quanto riguarda il cliente, questi, pur avendo ottenuto una pre-delibera, può tranquillamente decidere di rinunciare al mutuo o di richiederlo a un altro istituto bancario perché gli propone condizioni migliori.
Per quanto riguarda la banca, l’aver rilasciato una pre-delibera non la impegna a concedere il mutuo poiché, dal momento del rilascio del documento, potrebbero esserci stati cambiamenti nella situazione finanziaria, reddituale e patrimoniale del richiedente.
Le banche che offrono il servizio rilasciano sempre il voucher?
Non è affatto detto che la banca rilasci una pre-delibera di mutuo. L’istituto infatti dovrà effettuare tutte le necessarie verifiche sulla solvibilità e sul merito creditizio del cliente. Per farlo, richiederà a quest’ultimo numerosi documenti e controllerà la sua stabilità lavorativa, analizzerà la sua situazione patrimoniale e valuterà la sua effettiva capacità di rimborso.
Quando la banca rilascia una pre-delibera di mutuo, vuol dire che riconosce l’affidabilità e la solidità creditizia del richiedente. Quindi, per quanto il documento non sia vincolante per le due parti, il rilascio da parte della banca ha un valore importante.
In che modo il voucher mutuo è utile per il richiedente?
Il voucher mutuo specifica, tra le altre cose, qual è l’importo massimo che la banca è disposta a concedere al richiedente. Ciò è utilissimo per il cliente perché conoscendo tale cifra è in grado di pianificare l’acquisto, evitando di prendere in considerazione soluzioni eccessivamente costose.
La pre-delibera di mutuo, inoltre, facilita molto le trattative con il venditore e l’agenzia immobiliare incaricata della transazione; infatti, un documento che attesta la disponibilità della banca a concedere un mutuo è una garanzia di serietà e affidabilità del cliente.
Infine, il potersi concentrare soltanto sugli immobili accessibili in base all’importo concedibile, permette al compratore di risparmiare molto tempo.
LE ULTIME NOTIZIE
(AS)
-
In Evidenza23 ore ago
Addio a Claudia Cardinale: funerali a Parigi il 30 settembre
-
In Evidenza23 ore ago
Summit segreto a Quantico: convocati tutti i generali Usa, momenti delicati
-
International-News24 ore ago
Secret summit in Quantico: all US generals summoned, delicate moments
-
In Evidenza10 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”