Connect with us

Published

on

Fregata Martinengo – foto: Copyright Marina Militare

AGGIORNAMENTO 8 NOVEMBRE – La squadra era in contatto con l’equipaggio, che e’ rimasto confinato in sicurezza dentro la cosiddetta ‘cittadella’. Tutti i marittimi si trovavano in buone condizioni di salute, anche se molto provati.

Alle 20.30 ora italiana, la squadra ispettiva di fucilieri della Bmsm ha dichiarato il mercantile fuori pericolo e ha riconsegnato lo stesso all’equipaggio che ha potuto riprendere la navigazione e proseguire per la successiva destinazione.

L’attivita’ della fregata della Marina Militare nel Golfo di Guinea, una delle aree marittime del pianeta divenuta tra le piu’ pericolose, ha come obiettivo la vigilanza a tutela degli interessi nazionali e della sicurezza delle vie marittime, allo scopo di assicurare alle navi mercantili nazionali e internazionali presenti il libero uso del mare, ma anche quello di cooperare con le marine dei Paesi rivieraschi al fine di aumentare la reciproca conoscenza e fiducia, nonche’ la capacita’ di cooperazione per contribuire al miglioramento delle condizioni di sicurezza nella regione.


La notizia della prima ora – Nella mattinata di oggi, 7 novembre, la fregata Martinengo in attività nel Golfo di Guinea, è intervenuta in soccorso del mercantile Torm Alexandra battente bandiera Singapore sotto attacco dei pirati. L’evento è avvenuto al largo delle coste del Benin.

Dopo aver ricevuto l’allarme, essendo a conoscenza che tutto l’equipaggio era in salvo in un area protetta della nave, la cosiddetta cittadella, il Martinengo ha inviato il proprio elicottero sulla scena d’azione, dove, operando in coordinamento con la Marina del Benin, ha interrotto l’attacco condotto dai pirati sparando in mare dei colpi di avvertimento a scopo di deterrenza.

I pirati, dopo aver risposto al fuoco senza però danneggiare l’elicottero, sono stati messi in fuga.

L’evento è ancora in corso e una unità navale del Benin sta dirigendo all’intercetto dell’imbarcazione dei pirati mentre nave Martinengo si sta avvicinando al mercantile per prestare assistenza all’equipaggio ancora rinchiuso nella già citata area protetta.

Dai contatti che il comandante del Martinengo ha avuto con l’equipaggio e con l’armatore risulta che a bordo siano tutti in salvo.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza