Antisemitismo in aumento in Italia: rapporto del CST-TAU di Tel Aviv
Rapporto preoccupante del Centro di Tel Aviv: il numero di incidenti antisemiti raddoppia in un anno
Un recente rapporto redatto dal Center for the Study of Contemporary European Jewry dell’Università di Tel Aviv e dall’Anti-Defamation League (Adl) negli Stati Uniti ha evidenziato un aumento preoccupante degli incidenti antisemiti in Italia nel corso del 2023. Secondo il rapporto, il numero di tali incidenti è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente, passando da 241 a 454.
Basandosi sui dati forniti dall’Osservatorio sull’antisemitismo del Centro contemporaneo di documentazione ebraica (Cdec), che stima in 27.000 il numero di ebrei residenti nel Paese, il rapporto ha rilevato che 216 dei 454 incidenti in Italia sono avvenuti nell’ultimo trimestre del 2023, dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre, rispetto ai 67 registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.
Il rapporto denuncia inoltre che il 2023 ha visto un aumento significativo degli incidenti antisemiti nei Paesi occidentali rispetto al 2022, definendolo la peggiore ondata di tali eventi dalla fine della Seconda guerra mondiale. Paesi come gli Stati Uniti, la Francia, il Regno Unito e la Germania hanno registrato un aumento degli incidenti antisemiti, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza e sulla tolleranza religiosa in Occidente.
Uriya Shavit, responsabile del Centro dell’Università di Tel Aviv, ha commentato che se le attuali tendenze continueranno, potrebbe diventare sempre più difficile per gli ebrei condurre una vita normale e sicura in Occidente, minando la libertà religiosa e la sicurezza delle comunità ebraiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto6 ore ago
Pericoli invisibili nei formaggi a latte crudo: come prevenire rischi per la salute
-
News14 ore ago
Capotreno accoltellato su treno Genova-Busalla, proclamato sciopero nazionale per la sicurezza
-
Primo Piano14 ore ago
Usa: chiusura campagna elettorale tra Kamala Harris e Donald Trump in un clima di forti tensioni
-
Flash14 ore ago
Donna accoltellata a Teramo, ricoverata in codice rosso dopo aggressione