
Roma, torna “Il Mondo Nuovo – Festival per la Città”
Un mese di eventi tra cultura, musica e rigenerazione urbana a Via Col di Lana
Roma – Dopo il successo della prima edizione che ha richiamato oltre 10mila presenze, torna nella capitale “Il Mondo Nuovo – Festival per la Città”. Ideato da un gruppo di giovani under 30 e diretto da Mario Soldaini, il progetto trasforma Via Col di Lana in un laboratorio urbano a cielo aperto, dove cultura, cittadinanza attiva e comunità si incontrano quotidianamente.
Il programma di settembre
Il festival, organizzato da Langshining in collaborazione con lo storico locale Vanni, si svolgerà dal 1° al 30 settembre 2025, ogni giorno dalle 17 alle 24, con un palinsesto di eventi gratuiti tra presentazioni, dibattiti, incontri e musica dal vivo. Dopo l’inaugurazione estiva con l’esibizione a sorpresa di Loredana Berté, il programma autunnale porterà a Roma protagonisti della scena culturale e letteraria come Valerio Magrelli, Ginevra Bompiani, Giancarlo De Cataldo, La Niña, Edoardo Camurri e Pino Strabioli.
Tra gli appuntamenti principali:
- 1° settembre: incontro dedicato a Tiziano Terzani con Angela e Saskia Terzani;
- 15 settembre: registrazione live de La Lingua Batte di Rai Radio Tre con Paolo di Paolo e La Niña;
- 22 settembre: celebrazione dei 50 anni del film Fantozzi con Elisabetta Villaggio, Laura Delli Colli e Pino Strabioli;
25 settembre: serata in memoria di Andrea Camilleri con Gaetano Savatteri e Loretta Cavaricci.
Cultura e partecipazione civica
Il festival non è solo intrattenimento ma anche rigenerazione urbana. Grazie al sostegno di Vanni, la strada è stata ridipinta con vernici antismog dagli studenti della scuola Col di Lana, trasformandosi in un simbolo di creatività e sostenibilità. Inoltre, il progetto include incontri con le scuole superiori, in collaborazione con istituzioni culturali come il Goethe-Institut, l’Institut Français, l’Ambasciata del Cile, Slow Food Italia e la Scuola di giornalismo Lelio Basso.
Il sostegno del Municipio
“Siamo molto soddisfatti di vedere come progetti come ‘Il Mondo Nuovo’ stiano dando nuova vita ai quartieri e creando occasioni di incontro”, dichiarano la presidente del Municipio Roma I Centro Lorenza Bonaccorsi e l’assessore Jacopo Scatà, sottolineando come il bando comunale a sostegno della cultura abbia l’obiettivo di restituire spazi pubblici ai cittadini in chiave partecipativa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza15 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News13 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News13 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca