Freddolosi e ipersensibilità al freddo: cause, sintomi e rimedi
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
– Essere freddolosi non sempre è normale: l’ipersensibilità al freddo può dipendere da patologie come anemia, ipotiroidismo o sindrome di Raynaud –
Freddolosi e ipersensibilità al freddo, 3 ott. 2025 – Il calo improvviso delle temperature in Italia all’inizio di ottobre ha portato molti a riporre le magliette e rispolverare i maglioni. Tuttavia, per alcune persone la sensazione di gelo non è soltanto legata al clima: essere costantemente freddolosi può indicare una condizione di ipersensibilità al freddo, talvolta collegata a disturbi di salute che vanno valutati dal medico.
Secondo il portale scientifico della Fnomceo “Dottore, ma è vero che…?”, occorre distinguere tra la normale risposta dell’organismo alle basse temperature e una reazione eccessiva. In condizioni fisiologiche, il corpo mantiene la temperatura interna tra 35,2 e 36,9 gradi. Quando fa freddo, i vasi sanguigni si restringono (vasocostrizione) per convogliare il sangue verso gli organi vitali, causando la sensazione di freddo.
Se invece la percezione del gelo è costante e dolorosa, si può parlare di ipersensibilità al freddo. Le cause possono essere temporanee, come la convalescenza dopo una malattia infettiva o la disidratazione dovuta a vomito e diarrea, ma anche segnalare patologie più serie. Tra queste: anemia, carenza di ferro e vitamina B12, malnutrizione o anoressia, ipertensione arteriosa, diabete e altri fattori cardiovascolari, ipotiroidismo, lesioni nervose e patologie neurologiche come il Parkinson, cattiva circolazione e la sindrome di Raynaud.
Quest’ultima condizione si manifesta con un restringimento anomalo dei vasi sanguigni di mani, piedi, naso e orecchie, causando pallore, dolore, gonfiore o formicolio. In questi casi è raccomandabile rivolgersi a un medico per una diagnosi accurata e un trattamento mirato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News14 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
International-News15 ore agoVenezuela opens talks with US to condemn US military action and reopen embassies
-
In Evidenza14 ore agoAccuse da Iran a Israele e agli Stati Uniti: Usa le definiscono “deliranti”
-
News11 ore agoPerquisizioni della Polizia per indagini su ex pagina Facebook ‘Mia Moglie’


