
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
Scontri tra manifestanti e polizia in Piazza Primo Maggio, intervento con lacrimogeni e idranti per contenere la situazione
Momenti di tensione si sono verificati oggi a Udine durante il corteo pro-Palestina, in concomitanza con la partita Italia-Israele valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Il corteo, partito alle 18.15 con circa tre quarti d’ora di ritardo, ha visto alcuni partecipanti sfondare il cordone di sicurezza del servizio d’ordine del Comitato per la Palestina di Udine, cercando il contatto fisico con la polizia schierata.
Lungo il percorso e in altri punti della città, le forze dell’ordine sono intervenute con lacrimogeni di avvertimento e lancia acqua per contenere i manifestanti che hanno divelto le barriere di protezione e affrontato la polizia a distanza ravvicinata.
Un piccolo gruppo di manifestanti, vestiti di nero in stile Black Bloc e con volto coperto da fazzoletti e maschere, è stato allontanato dalla piazza dal servizio d’ordine del Comitato per la Palestina, mentre cercava di entrare in contatto con gli agenti in tenuta antisommossa. L’allontanamento del gruppo è stato accolto da numerosi applausi tra i partecipanti al corteo, che si è poi concluso senza ulteriori incidenti rilevanti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza19 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News17 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News17 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
You must be logged in to post a comment Login