
Addio a Google.it: Google chiude i domini locali, si passerà solo a Google.com
Il motore di ricerca reindirizzerà automaticamente tutte le versioni nazionali al dominio principale. Nessun impatto sui risultati locali o sul rispetto delle normative
Google ha annunciato l’addio ai domini nazionali, tra cui Google.it, in favore di un’unica piattaforma globale: Google.com. La decisione rientra in un processo di semplificazione dell’esperienza utente, che verrà implementato gradualmente nei prossimi mesi in tutto il mondo.
Ricerca locale garantita, ma su Google.com
Nonostante il cambiamento, Google assicura che gli utenti continueranno a ricevere risultati rilevanti in base alla posizione geografica, come accade oggi. “Dal 2017 – si legge nella nota dell’azienda – abbiamo iniziato a fornire risultati locali indipendentemente dal dominio utilizzato. Ora siamo in grado di farlo in modo più efficiente anche attraverso un unico dominio globale”.
Redirect automatico e aggiornamento delle preferenze
Con il nuovo sistema, chi proverà ad accedere a Google tramite un dominio locale (ccTLD) verrà automaticamente reindirizzato su Google.com. Il cambiamento, sottolinea la società, potrebbe richiedere la reimpostazione di alcune preferenze personali durante il processo di migrazione.
Nessun impatto su privacy e leggi locali
Google precisa infine che il cambiamento riguarda solo l’aspetto visivo del dominio nella barra degli indirizzi: non inciderà né sul funzionamento del motore di ricerca né sull’osservanza delle normative nazionali. “Continueremo a rispettare gli obblighi previsti dalle leggi locali”, ha ribadito la società.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Omicidio Garlasco, al Riesame di Brescia l’ex pm Venditti: “Accuse arbitrarie”
-
In Evidenza20 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News18 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News18 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca