
Attacco di Hamas del 7 ottobre: L’esercito israeliano ammette ‘completo fallimento’ nella sicurezza”
Indagine interna rivela come l’attacco di Hamas abbia colto di sorpresa l’esercito israeliano, che credeva di aver contenuto la minaccia
Il devastante attacco di Hamas sferrato il 7 ottobre 2023 contro il sud di Israele è stato definito “un completo fallimento” della sicurezza israeliana in una recente indagine interna condotta dalle Forze di Difesa Israeliane (Idf). L’inchiesta ha concluso che “le Idf hanno fallito nella loro missione di proteggere le persone”, considerandolo uno dei più gravi fallimenti della storia militare israeliana.
Il Comando meridionale delle Idf ha condotto un’analisi approfondita, durata decine di migliaia di ore, rivelando che circa 5.600 terroristi hanno attraversato il confine israeliano in tre ondate, un’operazione che ha messo in luce lacune significative nella sicurezza del Paese.
Sottovalutazione di Hamas e preparazione insufficiente
Prima dell’attacco, l’esercito israeliano credeva che Hamas non costituisse una minaccia significativa e non fosse interessato a un conflitto su vasta scala. Inoltre, la rete di tunnel sotterranei di Hamas era stata ritenuta gravemente compromessa e si pensava che la recinzione ad alta tecnologia lungo il confine avrebbe sventato eventuali minacce transfrontaliere.
Nessuno nell’apparato di sicurezza israeliano, però, aveva previsto la portata dell’attacco del 7 ottobre. Le forze di stanza al confine erano ridotte al minimo e focalizzate principalmente sulla minaccia dell’Iran e di Hezbollah, che, secondo l’inchiesta, erano a conoscenza dei piani di Hamas ma non sapevano quando l’attacco sarebbe stato lanciato.
Assunzione di responsabilità da parte del capo di Stato maggiore
In seguito alla diffusione dei risultati dell’indagine, il capo di Stato maggiore dell’esercito israeliano, generale Herzi Halevi, ha assunto la piena responsabilità per il fallimento della sicurezza. In una dichiarazione video, Halevi ha detto: “Ero il comandante dell’esercito il 7 ottobre e mi assumo la piena responsabilità di fronte a voi”.
L’indagine mette in evidenza come, nonostante il controllo di Hamas sulla Striscia di Gaza fosse visto con preoccupazione, non vi fosse stata alcuna iniziativa per sviluppare un’alternativa concreta al governo di Hamas, e la minaccia era stata considerata secondaria rispetto a quella rappresentata da altri attori regionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport22 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano22 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News22 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News12 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre