Israele accusa Hamas: “Sta violando la tregua a Gaza”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il ministro Gideon Sa’ar denuncia il mancato rispetto degli accordi da parte di Hamas e aggiorna sulla possibile riapertura del valico di Rafah
Israele accusa Hamas di violare la tregua nella Striscia di Gaza, con il mancato rilascio di ostaggi morti come previsto dagli accordi intermediati dagli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, durante il Med – Dialoghi Mediterranei a Napoli: “Hamas potrebbe facilmente restituire un numero significativo di ostaggi deceduti secondo l’accordo, ma non lo fa. Questa è una violazione fondamentale della tregua”.
Sa’ar ha aggiunto che il valico di Rafah potrebbe essere aperto questa domenica, con tutti i preparativi e accordi in corso, coordinati con le forze Eubam dell’Unione Europea e con i Palestinesi. Il ministro ha ringraziato l’Italia e il vicepremier Antonio Tajani per il supporto diplomatico, ribadendo l’impegno di Israele ad attuare il piano Trump.
Israele accusa Hamas: Netanyahu, “risposta decisa contro le violazioni”
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha confermato il suo impegno a riportare a casa tutti gli ostaggi e ha sottolineato il contesto più ampio della crisi: “Israele è in prima linea nello scontro tra barbarie e illuminismo, tra crudeltà infinita e umanità”. Durante la cerimonia per il Giorno della Memoria del 7 ottobre sul Monte Herzl, Netanyahu ha evidenziato l’importanza di una risposta decisa contro le violazioni di Hamas.
Nel frattempo, le autorità di Gaza sotto Hamas hanno ricevuto altre 30 salme palestinesi tramite la Croce Rossa, portando a 120 il totale dei corpi consegnati da Israele dall’inizio del conflitto. La prima fase del piano Trump prevede la restituzione di 15 corpi palestinesi per ogni ostaggio israeliano deceduto.
La ministra degli Esteri dell’Autorità nazionale palestinese, Varsen Aghabekian, ha sottolineato l’importanza di rendere il cessate il fuoco sostenibile per limitare uccisioni e distruzione, definendo la tregua un’opportunità “da non perdere”.
Infine, media palestinesi riportano la morte di un bambino di 11 anni, Bahjat al-Halaq, ucciso a colpi d’arma da fuoco dalle Idf nel villaggio di al-Rihiya, a sud di Hebron. Le autorità israeliane non hanno commentato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Israele accusa Hamas
-
Flash21 ore agoMareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare
-
Scienza e Ricerca21 ore agoPotente tempesta solare sulla Terra, aurora boreale visibile anche in Italia
-
Sport21 ore agoSinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira
-
World21 ore agoIncidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna


