
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
Hamas consegna altre due bare, ma fatica a recuperare i corpi. Trump: se non mantengono promesse Idf riprenderà caombattimenti
Nella serata di oggi, martedì 15 ottobre, Hamas ha riconsegnato due bare con i corpi di ostaggi israeliani morti a Gaza. Lo ha comunicato l’esercito israeliano (Idf), spiegando che la Croce Rossa ha ritirato le salme e le sta trasferendo alle truppe israeliane all’interno della Striscia, dove si terrà una breve cerimonia religiosa presieduta da un rabbino militare. Successivamente, i resti saranno portati per l’identificazione. Hamas non ha divulgato le identità delle vittime.
Hamas restituisce due corpi: “Non facile recuperare gli altri”
In una nota, le Brigate Qassam, braccio armato di Hamas, hanno dichiarato che il gruppo ha rispettato gli impegni previsti dal piano di Donald Trump per Gaza in materia di prigionieri israeliani. “La resistenza ha consegnato tutti i prigionieri viventi e i corpi in suo possesso”, si legge nel comunicato. Tuttavia, Hamas sottolinea che per recuperare i resti rimanenti “sono necessari notevoli sforzi e attrezzature speciali” a causa della distruzione nella Striscia.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito che Israele non scenderà a compromessi sulla restituzione degli ostaggi: “Non interromperemo i nostri sforzi finché non restituiremo l’ultimo ostaggio, fino all’ultimo”, ha dichiarato.
Il piano di cessate il fuoco proposto da Trump prevede la consegna di tutti i prigionieri, vivi o morti, entro una data limite stabilita per lunedì. Qualora ciò non avvenisse, Hamas dovrebbe fornire informazioni sui rapiti deceduti e impegnarsi nel loro recupero. Tuttavia, la Croce Rossa e Hamas hanno segnalato che il recupero dei corpi è complicato dalle macerie e dalla presenza di truppe israeliane in diverse aree.
Lo stesso presidente Trump ha ammonito Hamas, dichiarando alla CNN di essere pronto ad autorizzare la ripresa dei combattimenti a Gaza se il gruppo non rispetterà pienamente l’accordo: “Ciò avverrà non appena lo dovessi dire io”, ha affermato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Hamas restituisce due corpi
-
News24 ore ago
Femminicidio a Milano, uomo uccide la compagna e tenta il suicidio
-
News21 ore ago
Consulta conferma Alessandra Todde: resta presidente della Regione Sardegna
-
In Evidenza18 ore ago
Hamas a caccia di presunti collaborazionisti a Gaza
-
News17 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
You must be logged in to post a comment Login