Allerta gialla per maltempo in cinque regioni del Sud Italia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Piogge, temporali e forti venti in arrivo: Protezione Civile lancia allerta
È stata diramata oggi un’allerta gialla per maltempo in cinque regioni italiane. La Protezione Civile segnala l’arrivo di piogge intense, temporali e forti raffiche di vento che interesseranno soprattutto il Sud del Paese, con fenomeni violenti già dal mattino. Sicilia, Calabria e Basilicata saranno le aree più colpite, ma l’allerta riguarda anche parte di Campania e Lazio.
Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, un’area di bassa pressione proveniente dal Mar Mediterraneo occidentale si sta spostando dal Mar di Sardegna verso il Tirreno meridionale, determinando condizioni di marcata instabilità sulle isole maggiori e sulle regioni meridionali, in particolare lungo le zone ioniche. L’avviso meteo, emesso in accordo con le regioni coinvolte, estende quello già attivo e prevede un peggioramento progressivo delle condizioni atmosferiche.
I fenomeni meteorologici, spiega la Protezione Civile, potranno provocare criticità idrogeologiche e idrauliche. Tutti gli aggiornamenti e il bollettino di allerta nazionale sono consultabili sul sito ufficiale www.protezionecivile.gov.it.
Allerta gialla per maltempo: attese diffuse precipitazioni
Dalle prime ore di oggi, mercoledì 15 ottobre, sono attese precipitazioni diffuse a carattere temporalesco sulla Sicilia, con estensione dal pomeriggio su Calabria e Basilicata, specie nei settori ionici. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento, accompagnate da intensa attività elettrica. Per queste ragioni, la Protezione Civile ha valutato l’allerta gialla per Sicilia, Calabria, parte della Basilicata, Campania e Lazio.
Il maltempo potrebbe causare disagi alla viabilità e ai collegamenti marittimi, in particolare nelle aree costiere e montuose del Sud. Si raccomanda prudenza negli spostamenti e di seguire le indicazioni delle autorità locali e dei canali ufficiali della Protezione Civile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
News18 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash17 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News18 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


