Meloni sulla Flotilla: fermatevi, ma forse obiettivo non è alleviare sofferenze Gaza
Meloni sulla Flotilla, l’appello da Copenaghen a fermare iniziative rischiose durante la trattativa per la pace in Medio Oriente, “Serve responsabilità durante i negoziati”
Meloni sulla Flotilla: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo oggi mercoledì 1 ottobre dal Palazzo Christiansborg di Copenaghen in occasione del Consiglio europeo informale, ha ribadito la necessità di fermare ogni iniziativa rischiosa mentre è in corso un negoziato di pace.
“La cosa più importante – ha spiegato Meloni – è il sostegno europeo a un piano di pace sul quale c’è stata un’adesione amplissima, dai Paesi arabi a quelli europei. Aspettiamo la risposta di Hamas”.
La premier ha criticato la Flotilla, definendola un’operazione con “margini di pericolosità e irresponsabilità” che rischia di compromettere una fase estremamente delicata. “Dopo gli appelli del presidente Mattarella e di altri leader europei, il rischio di un’iniziativa nata come umanitaria ma che si è rivelata un tentativo di forzare un blocco navale assume contorni incredibili”, ha sottolineato.
Meloni sulla Flotilla ha insistito sul fatto che, di fronte a un’opportunità storica, “esercitare la responsabilità e attendere, mentre c’è un negoziato di pace, è forse la cosa più utile per alleviare le sofferenze del popolo palestinese”.
La premier ha concluso con una stoccata: “Forse le sofferenze del popolo palestinese non erano la priorità…”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoUS House passes bill to release all Epstein case files
-
Flash9 ore agoPlay-off Mondiali 2026: definito quadro 16 squadre, giovedì sorteggio
-
Flash8 ore agoTelemarketing, stop alle chiamate false con nuovo blocco Agcom
-
International-News6 ore agoRoyal Family tensions: Charles, William and Camilla in focus


