Espulsione vicina per due italiani detenuti a Miami: trasferiti dal carcere “Alligator Alcatraz” al centro Ice di Krome
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
La Farnesina: famiglie informate e in contatto con le autorità. Per Artese possibile partenza a breve, Mirabella Costa attende l’udienza
Due cittadini italiani detenuti negli Stati Uniti, Fernando Eduardo Artese e Gaetano Cateno Mirabella Costa, sono stati trasferiti oggi – giovedì 24 luglio – dal carcere noto come “Alligator Alcatraz” al centro di detenzione Ice di Krome, a Miami. Lo rende noto la Farnesina, che sta seguendo da vicino il caso attraverso il consolato generale italiano in Florida.
Secondo quanto comunicato dal Ministero degli Esteri, entrambe le famiglie sono state informate e hanno già provveduto a caricare fondi sul “detainee account”, un conto prepagato a disposizione dei detenuti per spese autorizzate, tra cui l’acquisto di un biglietto aereo per il rientro in Italia, subordinato al via libera delle autorità statunitensi.
Per Fernando Artese si profila una possibile partenza a breve, mentre Gaetano Cateno Mirabella Costa dovrà attendere l’udienza davanti al giudice dell’immigrazione, che valuterà le accuse mosse nei suoi confronti.
Nel frattempo, i familiari di Mirabella Costa hanno fatto recapitare al centro Ice di Krome gli effetti personali del giovane, che verranno presi in custodia dalle autorità per agevolare l’eventuale rimpatrio. Uno dei due connazionali, che risultava in possesso di un passaporto scaduto, ha ricevuto un nuovo documento temporaneo, già riconosciuto dalle autorità locali: un passaggio che potrebbe velocizzare la procedura di espulsione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


