
Espulsione vicina per due italiani detenuti a Miami: trasferiti dal carcere “Alligator Alcatraz” al centro Ice di Krome
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Farnesina: famiglie informate e in contatto con le autorità. Per Artese possibile partenza a breve, Mirabella Costa attende l’udienza
Due cittadini italiani detenuti negli Stati Uniti, Fernando Eduardo Artese e Gaetano Cateno Mirabella Costa, sono stati trasferiti oggi – giovedì 24 luglio – dal carcere noto come “Alligator Alcatraz” al centro di detenzione Ice di Krome, a Miami. Lo rende noto la Farnesina, che sta seguendo da vicino il caso attraverso il consolato generale italiano in Florida.
Secondo quanto comunicato dal Ministero degli Esteri, entrambe le famiglie sono state informate e hanno già provveduto a caricare fondi sul “detainee account”, un conto prepagato a disposizione dei detenuti per spese autorizzate, tra cui l’acquisto di un biglietto aereo per il rientro in Italia, subordinato al via libera delle autorità statunitensi.
Per Fernando Artese si profila una possibile partenza a breve, mentre Gaetano Cateno Mirabella Costa dovrà attendere l’udienza davanti al giudice dell’immigrazione, che valuterà le accuse mosse nei suoi confronti.
Nel frattempo, i familiari di Mirabella Costa hanno fatto recapitare al centro Ice di Krome gli effetti personali del giovane, che verranno presi in custodia dalle autorità per agevolare l’eventuale rimpatrio. Uno dei due connazionali, che risultava in possesso di un passaporto scaduto, ha ricevuto un nuovo documento temporaneo, già riconosciuto dalle autorità locali: un passaggio che potrebbe velocizzare la procedura di espulsione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati