Ucraina, negoziati e difesa: Rubio e Zelensky a Monaco
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Marco Rubio e Volodymyr Zelensky tracciano lo stato dei negoziati e l’importanza dell’unità euro-atlantica contro l’aggressione russa
I colloqui sull’Ucraina hanno contribuito a ridurre il numero delle questioni aperte per arrivare a una pace con la Russia, ma restano i nodi più complessi. Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha spiegato che non è chiaro se Mosca desideri realmente la pace, poiché i russi indicano condizioni precise. L’obiettivo degli Stati Uniti è individuare una soluzione negoziata che sia accettabile per l’Ucraina e sostenibile per la Russia.
Rubio ha sottolineato i progressi finora raggiunti e ha affermato che nessuno si opporrebbe a una soluzione negoziata, purché le condizioni siano giuste e durature. Il prossimo round di colloqui è previsto martedì a Ginevra, dove Washington continuerà a lavorare per una soluzione negoziata.
Zelensky e la resistenza ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato l’orgoglio nazionale e la necessità di rispetto per il Paese. Ha evidenziato l’importanza della difesa aerea e ha lodato i soldati per aver respinto gli attacchi russi. Solo nel mese di gennaio, l’Ucraina ha subito circa 6.000 attacchi con droni Shahed, oltre 150 missili e più di 5.000 bombe a caduta libera.
Zelensky ha invitato a immaginare simili attacchi sulle proprie città, sottolineando che distruzione di strade, case e scuole rappresenta la vita quotidiana in Ucraina da quattro anni. Non esiste ormai una centrale elettrica che non sia stata colpita dai bombardamenti russi.
Unità euro-atlantica come difesa
Il presidente ucraino ha ribadito che mantenere l’unità tra Europa, Stati Uniti e Ucraina è essenziale per contrastare l’aggressione russa. “La nostra unità è il miglior intercettore contro i piani aggressivi della Russia”, ha affermato, precisando che il coraggio degli ucraini nasce dalla necessità di sopravvivere, non da scelte eroiche.
Zelensky ha inoltre attaccato Vladimir Putin, sostenendo che il leader russo non riesce a immaginare una vita senza guerra e guarda più al passato imperiale che alla realtà contemporanea. “Vi immaginate Putin senza guerra? Sarebbe schiavo di questo conflitto”, ha dichiarato.
Segnali transatlantici e sostegno europeo
Il discorso di Rubio è stato definito positivo dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha sottolineato la centralità delle relazioni transatlantiche. “Non ci sono divisioni: le relazioni tra Europa e Stati Uniti sono salde”, ha detto, indicando che l’intervento rafforza i legami politici e strategici.
La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen si è detta “molto rassicurata” dalle parole di Rubio e ha sollecitato l’Europa a rafforzare preparazione e difese. Ha evidenziato la necessità di abbattere il muro tra settore civile e difesa, valorizzare le industrie a doppio uso e investire in nuove tecnologie, inclusi droni e sistemi d’arma con intelligenza artificiale, per accrescere l’autonomia strategica europea.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
Flash6 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News20 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew
-
International-News7 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis



You must be logged in to post a comment Login