L’Aquila inaugura il 2026 da Capitale italiana della Cultura tra storia e innovazione
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Sabato 17 gennaio, l’Aquila dà il via ufficiale all’anno da Capitale italiana della Cultura con una cerimonia istituzionale all’Auditorium della Guardia di Finanza alla presenza del Presidente Mattarella
L’Aquila inaugura ufficialmente il 2026 da Capitale italiana della Cultura oggi, sabato 17 gennaio, con una cerimonia all’Auditorium della Guardia di Finanza alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra gli interventi istituzionali previsti, quelli del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, del sindaco Pierluigi Biondi, che ha raccolto il testimone da Agrigento, e del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
La direzione artistica affidata al maestro Leonardo De Amicis ha costruito un percorso narrativo corale che racconta il territorio appenninico: dalle origini della città e il dialogo con Rieti, alla ricostruzione civile e spirituale, fino all’eredità celestiniana. La conduzione è affidata a Francesca Fagnani e Paride Vitale, e la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 3 dalle ore 10:45 e sui canali social del Comune dell’Aquila.
“La cerimonia di apertura per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 inaugura un anno simbolico per la città e per il Paese – ha spiegato De Amicis –. Un evento corale che unisce musica, parola e immagini, affidato a grandi interpreti e alle eccellenze artistiche del territorio, attraversando storia, rinascita e visione futura dell’Aquila. Non è una celebrazione, ma un impegno condiviso verso un nuovo tempo della cultura”.
L’apertura ufficiale avverrà con le note dell’Inno di Mameli e dell’Inno alla Gioia. Nella prima parte della mattinata, l’attore Giorgio Pasotti e la cantante Amara celebreranno le origini della città. Il legame tra centri e periferie sarà raccontato dalle performance di Simone Cristicchi e dall’interpretazione di “Amara terra mia” di Gianluca Ginoble. Seguirà una riflessione sul tema “rinascita e perdono” con l’attrice Viola Graziosi e l’esecuzione del brano “La Cura” da parte di Cristicchi e Amara.
Il valore della comunità sarà al centro del racconto di Pasotti, accompagnato dalla musica di Simona Molinari. Il respiro internazionale dell’evento sarà garantito dal maestro Fabrizio Mancinelli con la sua composizione originale When Time Begins… Again.
Ampio spazio sarà dedicato al concetto di “Città Multiverso” con l’intervento di Pietrangelo Buttafuoco e una lettura corale dedicata all’Abruzzo sulle musiche di Ennio Morricone, cittadino onorario dell’Aquila, in omaggio al Maestro. Il culmine della mattinata sarà il discorso del Presidente Mattarella, previsto alle ore 12:00, che sancirà l’avvio ufficiale delle celebrazioni.
A sostenere la narrazione musicale, i professori dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, i giovani talenti del Conservatorio “A. Casella” e i Cori Riuniti della città. Il cast artistico riflette radici profonde nel territorio: Pasotti, Cristicchi, Buttafuoco, Ginoble, Molinari, Graziosi e Mancinelli hanno tutti legami con l’Abruzzo, così come De Amicis, Vitale e Fagnani.
Nel pomeriggio, la celebrazione si sposterà nel centro storico con un ampio programma di eventi ideati da Marco Boarino, direttore artistico della parte pubblica della giornata. Alle 17:30, in piazza Battaglione Alpini, sarà presentato il Drone Show Sotto un Unico Cielo, che attraverso coreografie luminose racconterà la storia e l’identità del territorio.
Dalle 17:45 alle 18:15 si terrà la Parata Il Viaggio della Luce, guidata dalla marionetta luminosa Dundu, accompagnata da Molecole di Luce e musica dal vivo, verso Piazza Duomo dove andrà in scena lo spettacolo La Città Celestiale, con performance di luci aeree e a terra.
La serata si concluderà con i saluti istituzionali e, alle 19, l’accensione dell’installazione luminosa Il Faro 99, visibile a decine di chilometri di distanza. Tra le 19 e le 21:30, le piazze della città ospiteranno spettacoli e intrattenimento, con una replica del Drone Show alle 21:30 in piazza Battaglione Alpini.
“L’inaugurazione del 17 gennaio – ha spiegato Boarino – vuole essere un gesto collettivo che parte dalla storia dell’Aquila e dalla sua identità per aprirsi al futuro. Un palinsesto costruito con la città e per la città, che trasforma le ferite in luce e la memoria in visione, facendo della cultura uno spazio condiviso, inclusivo e contemporaneo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News23 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
Flash23 ore agoAllarme droni a Spezia, prefettura convoca riunione sulle minacce
-
International-News23 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado



You must be logged in to post a comment Login