Addio a Tony Dallara, voce simbolo della musica italiana anni Cinquanta
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il cantante Antonio Lardera, noto come Tony Dallara, è morto a 89 anni. La sua carriera ha segnato un’epoca con successi come “Come prima” e “Romantica”
È morto oggi a 89 anni Tony Dallara, pseudonimo di Antonio Lardera, noto per essere stato uno dei protagonisti della musica leggera italiana tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta. Nato a Campobasso il 30 giugno 1936 e cresciuto a Milano, Dallara si distinse fin da giovane per il talento vocale e per lo stile ispirato alla musica americana, in particolare a Frankie Laine e ai Platters.
Addio a Tony Dallara: il 1957 l’anno della consacrazione
La svolta nella sua carriera avvenne nel 1957 quando, scoperto dall’etichetta Music, incise “Come prima”, brano che divenne un fenomeno discografico nazionale e internazionale. Seguì una lunga serie di successi tra cui “Ti dirò”, “Brivido blu”, “Non partir”, “Ghiaccio bollente” e “Julia”. Nel 1960 trionfò al Festival di Sanremo con Renato Rascel con “Romantica”, consolidando la sua fama anche all’estero.
Dallara partecipò anche al cinema, apparendo in film musicali come “I ragazzi del juke-box” e altri titoli accanto ad artisti del calibro di Adriano Celentano e Fred Buscaglione. Negli anni successivi tentò nuove strade musicali e tornò più volte a Sanremo, senza però ripetere i grandi successi iniziali.
Negli anni Settanta si dedicò alla pittura, esponendo in gallerie italiane e stringendo rapporti con artisti come Renato Guttuso. Dal decennio successivo riprese le esibizioni dal vivo, soprattutto nei mesi estivi, e partecipò a programmi televisivi che ne ricordavano i successi. Nonostante gravi problemi di salute, tra cui un lungo periodo di coma, nel 2024 tornò in televisione su “Domenica In”, cantando dal vivo i suoi brani più celebri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato
-
World18 ore agoTerremoto in Oregon: scossa di magnitudo 6 al largo della costa
-
Primo Piano18 ore agoTrump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
Flash10 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone



You must be logged in to post a comment Login