Nucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Disponibilità al dialogo sul programma atomico in cambio della discussione sulla revoca delle sanzioni: la posizione del vice ministro iraniano alla Bbc
Nucleare Iran, apertura di Teheran sul negoziato – Il dossier nucleare Iran torna al centro del confronto internazionale. L’Iran si è detto pronto a discutere compromessi per arrivare a un accordo sul proprio programma atomico con gli Stati Uniti, a condizione che Washington sia disposta a trattare sulla revoca delle sanzioni.
Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri iraniano Majid Takht-Ravanchi in un’intervista rilasciata alla BBC a Teheran. Secondo il diplomatico, la palla è “nel campo degli Stati Uniti per dimostrare che vogliono raggiungere un accordo”. Se Washington dimostrerà sincerità, ha aggiunto, Teheran è convinta che sarà possibile imboccare la strada dell’intesa.
L’offerta sull’uranio arricchito
Takht-Ravanchi ha indicato come segnale concreto di apertura la proposta iraniana di diluire l’uranio arricchito al 60%. Si tratta, secondo il vice ministro, della prova della disponibilità a negoziare su aspetti sensibili del programma nucleare. “Siamo pronti a discutere di questa e di altre questioni relative al nostro programma, se saranno disposti a parlare di sanzioni”, ha ribadito nell’intervista.
Resta invece incerta la possibilità che Teheran accetti di trasferire all’estero le proprie scorte di oltre 400 chilogrammi di uranio altamente arricchito, come avvenuto nell’accordo nucleare del 2015. Su questo punto, Takht-Ravanchi ha mantenuto una posizione prudente, spiegando che “è troppo presto per dire cosa accadrà nel corso dei negoziati”.
Un negoziato ancora aperto
Il confronto sul nucleare resta quindi legato alla disponibilità reciproca su due dossier chiave: da un lato il programma atomico iraniano, dall’altro il sistema di sanzioni economiche imposto da Washington. I prossimi passaggi diplomatici saranno determinanti per capire se esistono le condizioni per riaprire un percorso negoziale strutturato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoMareggiata a Fiumicino: evacuazioni e allagamenti per il maltempo
-
Flash22 ore agoMorte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito
-
Flash23 ore agoOmicidio a Montecalvoli: 25enne ucciso in pieno centro
-
World15 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico



You must be logged in to post a comment Login