Russia tenta di bloccare WhatsApp per spingere verso app statale
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Meta denuncia il tentativo delle autorità russe. Il Cremlino replica: serve rispetto delle leggi nazionali.
Russia tenta di bloccare WhatsApp per spingere verso app statale. È l’accusa lanciata da Meta, che ha denunciato un presunto tentativo delle autorità russe di limitare o interrompere il funzionamento della piattaforma di messaggistica per indirizzare gli utenti verso servizi controllati dallo Stato.
Secondo quanto pubblicato dall’azienda su X, il governo russo avrebbe cercato di bloccare completamente l’app per spingere gli utenti verso un servizio di sorveglianza statale. Meta sostiene che escludere oltre 100 milioni di utenti dalla possibilità di comunicare in modo privato e sicuro rappresenterebbe un passo indietro in termini di sicurezza digitale nel Paese.
Nel messaggio diffuso online, la società ha ribadito l’impegno a mantenere attivo il servizio. Meta ha infatti sottolineato di continuare a lavorare per garantire la connessione degli utenti, mentre Russia tenta di bloccare WhatsApp per spingere verso app statale, alimentando lo scontro tra la piattaforma e le autorità di Mosca.
Il contesto è segnato da una crescente pressione sulle piattaforme di messaggistica straniere. Nei giorni scorsi le autorità russe, che promuovono l’utilizzo di Max — servizio lanciato lo scorso anno dal gruppo VK — avevano già introdotto restrizioni nei confronti di Telegram.
Dal Cremlino è arrivata una replica ufficiale. Il portavoce Dmitry Peskov ha spiegato che alle piattaforme viene chiesto di rispettare le leggi russe. Secondo Peskov, se Meta dovesse adeguarsi, potrebbe aprirsi un confronto con le autorità e diventare possibile un accordo.
In caso contrario, ha avvertito il portavoce, non ci sarebbero margini di dialogo. In questo scenario, Russia tenta di bloccare WhatsApp per spingere verso app statale, confermando il confronto tra il governo russo e le grandi aziende tecnologiche occidentali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoElezioni presidenziali in Ucraina in primavera: piano di Zelensky
-
International-News21 ore agoTrump to repeal Endangerment Finding on greenhouse gases
-
International-News19 ore agoIran marks Islamic Revolution anniversary with anti-US and Israel display
-
In Evidenza22 ore agoPiano Ue contro i droni non autorizzati: nuove misure di sicurezza



You must be logged in to post a comment Login