Trump ordina anche dispiegamento portaerei USS Ford nel Golfo Persico
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Washington rafforza la presenza militare in Medio Oriente mentre restano aperti i negoziati con Teheran sul nucleare e sulla sicurezza regionale
Il dispiegamento della portaerei USS Ford nel Golfo Persico rappresenta un nuovo passaggio nella strategia militare degli Stati Uniti in Medio Oriente, in una fase segnata da forti tensioni con l’Iran, mentre l’amministrazione guidata da Donald Trump continua a sostenere la necessità di mantenere aperti i negoziati.
Secondo quanto riportato dal New York Times, la portaerei e il suo gruppo d’attacco, finora dispiegati nell’area dei Caraibi, verranno trasferiti nell’area del Golfo Persico e potrebbero non rientrare negli Stati Uniti prima tra aprile e maggio. Fonti citate dal quotidiano statunitense hanno spiegato che l’equipaggio è stato informato della decisione nelle ultime ore, dopo segnali già arrivati dalla Casa Bianca.
Il dispiegamento della portaerei USS Ford nel Golfo Persico porterà al rafforzamento del dispositivo navale americano nella regione, con il gruppo d’attacco destinato ad affiancare la portaerei già presente nell’area operativa. La mossa si inserisce in un quadro di pressione militare che procede parallelamente alla linea diplomatica statunitense.
Il gruppo navale della Ford era stato impiegato a inizio anno in operazioni legate alla crisi venezuelana, compresa l’operazione collegata al leader venezuelano Nicolás Maduro nel contesto della pressione internazionale su Venezuela.
Il dispiegamento della portaerei USS Ford nel Golfo Persico assume quindi il valore di segnale strategico verso l’area mediorientale, mentre Washington continua a muoversi su un doppio binario fatto di deterrenza militare e apertura diplomatica verso Teheran.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News3 ore agoL’indagine per la morte della bimba di Bordighera: indagato anche il compagno della madre
-
Flash2 ore agoTrapianto di cuore fallito al Monaldi di Napoli: bimbo resta grave
-
In Evidenza2 ore agoSparatoria alla South Carolina State University: due morti
-
In Evidenza1 ora agoAttacchi russi nella regione di Odessa: morti e feriti nei raid



You must be logged in to post a comment Login