Mareggiata a Fiumicino: evacuazioni e allagamenti per il maltempo
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Sabato 14 febbraio forti piogge, temporali e raffiche di vento colpiscono il Centro-Sud, con emergenze a Fiumicino e nel Cosentino
Mareggiata e allagamenti a Fiumicino – Le forti precipitazioni hanno provocato questa mattina una mareggiata alla foce del Tevere, con acqua del fiume e del mare che ha invaso abitazioni e baracche del comune di Fiumicino. I vigili del fuoco, con squadre ordinarie, sommozzatori e soccorritori fluviali, sono intervenuti in via Passo della Sentinella per evacuare circa 50 persone. Tra queste è stata raggiunta e messa in sicurezza una donna anziana. La Protezione civile continua a monitorare la situazione, anche presso l’idroscalo locale.
Allerta meteo diffusa in Centro-Sud
Una nuova ondata di maltempo ha interessato l’Italia nella giornata di sabato 14 febbraio. Le regioni del Centro e del Sud sono state particolarmente colpite da piogge intense, temporali e raffiche di burrasca. La Protezione civile ha diramato l’allerta arancione per Sardegna, Emilia-Romagna, Lazio e Campania, mentre è scattata l’allerta gialla in Calabria, Toscana, Umbria e in altre zone di Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio, Abruzzo, Molise, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia.
Danni e interventi in Sicilia
Le province siciliane di Palermo, Messina, Catania e Trapani risultano tra le più colpite dall’ondata di maltempo. Dal 12 febbraio, i vigili del fuoco hanno completato 647 interventi, principalmente per rimuovere alberi pericolanti e mettere in sicurezza elementi costruttivi danneggiati dal vento.
Emergenza nel Cosentino
La situazione resta critica nel Cosentino, dove nella serata di venerdì il fiume Crati ha esondato lungo l’intera foce. Le acque hanno invaso abitazioni nei territori di Corigliano Rossano e Cassano allo Ionio, interrompendo la fornitura di energia elettrica e creando gravi problemi alla viabilità. I vigili del fuoco, con il supporto di un elicottero del Reparto Volo di Lamezia Terme, stanno soccorrendo circa 40 persone ancora intrappolate nelle proprie case. In tutta la provincia sono in corso circa 80 interventi tra frane e allagamenti.
Monitoraggio e raccomandazioni
Le autorità raccomandano massima prudenza, con particolare attenzione a strade allagate, corsi d’acqua in piena e venti forti. La Protezione civile e i vigili del fuoco continuano a coordinare le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza delle zone più a rischio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
International-News21 ore agoRobert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US
-
Flash3 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News17 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew



You must be logged in to post a comment Login