Italia protesta con Israele per minaccia a due Carabinieri a Gerusalemme
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’Ambasciata italiana invia nota verbale al governo israeliano dopo l’episodio vicino a Ramallah; a Gaza identificato l’ultimo ostaggio israeliano
L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv ha inviato una nota verbale di protesta formale al governo israeliano per l’episodio in cui due Carabinieri in servizio al consolato generale di Gerusalemme sono stati minacciati da un uomo armato. L’iniziativa è stata disposta dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Secondo quanto riferisce la Farnesina, l’ambasciatore d’Italia a Tel Aviv sta presentando proteste presso varie amministrazioni israeliane, preannunciando ulteriori interventi diretti dell’autorità politica italiana.
I due militari erano in visita di sopralluogo per preparare una missione degli ambasciatori dell’Unione Europea in un villaggio vicino Ramallah, nei territori dell’Autorità nazionale palestinese. Durante il sopralluogo, un uomo in abiti civili, presumibilmente un colono israeliano, ha puntato un fucile contro di loro. I Carabinieri, muniti di passaporti e tesserini diplomatici e con auto a targa diplomatica, hanno seguito le regole di ingaggio evitando di rispondere con violenza.
L’uomo ha passato loro una persona al telefono, che ha affermato che i due si trovavano in un’area militare e dovevano allontanarsi. Una verifica con il COGAT, il comando militare israeliano per i Territori palestinesi occupati, ha confermato che non esiste alcuna area militare in quel punto. I due Carabinieri sono rientrati incolumi al consolato e hanno riferito l’accaduto all’Ambasciata e alla catena di comando dell’Arma.
La Farnesina sottolinea che, considerata la gravità dell’episodio, l’ambasciatore a Tel Aviv ha ricevuto istruzioni di presentare la protesta al massimo livello, coinvolgendo il ministero degli Affari Esteri israeliano, il COGAT, lo Stato maggiore delle IDF, la polizia e lo Shin Bet. Sono previsti ulteriori passi di protesta al più alto livello politico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore agoIsraele avverte compagnie aeree su possibili chiusure dello spazio aereo israeliano
-
International-News12 ore agoTrump responds to Minneapolis shooting with four-point immigration plan
-
In Evidenza11 ore agoTempesta di neve e gelo artico negli Stati Uniti provoca almeno 7 morti
-
World11 ore agoAttacco armato a Salamanca: 11 morti e 12 feriti in un campo da calcio



You must be logged in to post a comment Login