
Trump avverte l’Iran: “Resa incondizionata o saranno guai”
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Il presidente degli Stati Uniti rilancia la linea dura contro Teheran nel conflitto con Israele: “Non hanno più difese, troppo tardi per negoziare”
Donald Trump ha ribadito con fermezza la posizione degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran nel contesto della guerra in corso con Israele. Durante un evento alla Casa Bianca per l’installazione di due nuovi pali per le bandiere, il presidente ha affermato che la sola condizione possibile per Teheran è la “resa incondizionata”.
“Due semplici parole: resa incondizionata, l’ho detto”, ha dichiarato davanti ai giornalisti, aggiungendo che la sua pazienza “è già finita”. Il tono è stato inequivocabile: nessuna apertura a trattative se non in condizioni di completa sottomissione da parte iraniana.
Possibile apertura, ma troppo tardi
Trump ha riferito che alcuni negoziatori iraniani avrebbero lasciato intendere la volontà di recarsi alla Casa Bianca. “È una proposta coraggiosa, ma non è semplice da fare”, ha detto. “Mi hanno contattato? Sì, ma è molto tardi. Potevano farlo due settimane fa…”.
Secondo il presidente, l’Iran “non ha più difese” ed è “totalmente scoperto”. Ha sottolineato che un accordo sarebbe stato possibile poco tempo fa, ma ora la situazione è drasticamente peggiorata. “È triste vedere tutto questo. Non ho mai visto niente del genere”.
Ultimatum implicito
Alla domanda se avesse già deciso un attacco contro l’Iran, Trump ha risposto evasivamente: “Non penserete davvero che risponderò a questa domanda. Potrei farlo, o forse no. Nessuno sa cosa farò”. Tuttavia, ha aggiunto che Teheran “sa cosa sta succedendo” e ha lasciato intendere un ultimatum in atto: “Si potrebbe parlare di ‘ultimo ultimatum’, no?”.
Putin propone mediazione, ma Trump glissa
Il presidente ha infine rivelato di aver parlato con Vladimir Putin, che avrebbe offerto la mediazione russa per risolvere il conflitto. La risposta di Trump è stata ironica e tagliente: “Gli ho detto: ‘Vladimir, prima mediamo con la Russia’…”, riferendosi al conflitto in corso tra Mosca e Kiev.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza13 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
International-News5 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed
-
Sport13 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming