
Caldo estremo in 11 città italiane: allerta rossa in aumento, ma da lunedì arriva la svolta
L’ondata di calore si intensifica in mezza Italia, ma il dominio dell’anticiclone Scipione è vicino alla fine. In arrivo temporali e calo delle temperature
Italia nella morsa dell’afa: 11 città da bollino rosso. Dopo una giornata rovente sabato, con sei capoluoghi già in allerta, oggi domenica 15 giugno il caldo estremo coinvolge ben 11 città italiane, tutte classificate con il livello massimo di allerta – il bollino rosso – secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.
I centri più colpiti sono: Bologna, Brescia, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Torino. Il bollino rosso segnala condizioni di emergenza climatica con possibili effetti negativi anche sulla popolazione sana, oltre che sui soggetti fragili come anziani, bambini e persone con patologie croniche.
Accanto alle città in allerta rossa, compaiono tre capoluoghi da bollino arancione – Milano, Verona e Viterbo – e altri 13 con bollino giallo, tra cui Ancona, Napoli, Palermo, Trieste e Venezia.
Scipione cede il passo: in arrivo la “goccia fredda”
Le previsioni meteo però annunciano un cambiamento significativo. L’anticiclone Scipione, responsabile delle temperature elevate degli ultimi giorni, potrebbe cedere già dalla serata di domenica.
Secondo i meteorologi, tra lunedì 16 e martedì 17 giugno si isolerà una massa d’aria fredda in quota, nota come goccia fredda, in discesa da nord verso sud. Questo fenomeno è destinato a influenzare il tempo per buona parte della prossima settimana, con un graduale peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, in seguito anche al Centro-Sud.
Il calo termico sarà accompagnato da temporali intensi, grandinate e raffiche di vento su diverse zone della Penisola. Un brusco cambio di scenario, che porrà fine – almeno temporaneamente – all’attuale fase di caldo opprimente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News22 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi