
Maltempo sul Nord Italia, ma l’anticiclone africano tornerà nel weekend
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Violenti temporali tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Instabilità in arrivo anche al Centro-Sud, ma da venerdì è atteso un nuovo picco di caldo estremo su tutta la Penisola
L’Italia è investita in queste ore da una fase di marcata instabilità, con temporali violenti, grandinate e forti raffiche di vento che stanno colpendo in particolare il Nord, tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Il contrasto tra l’aria calda accumulata nei giorni scorsi e le correnti più fresche in quota ha innescato fenomeni meteo estremi, segnalati già nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 giugno.
Secondo Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, si tratta di una breve pausa nell’ondata di caldo africano che sta caratterizzando l’inizio dell’estate. L’ingresso di una “goccia fredda” in discesa sul Mediterraneo porterà instabilità diffusa: i temporali più intensi sono previsti al Nord fino a martedì mattina, poi tra martedì e giovedì toccherà al Centro-Sud, con fenomeni attesi su Appennino centrale e meridionale, e possibili sconfinamenti sulle pianure toscane, laziali e campane.
Tuttavia, questa parentesi fresca non segnerà la fine del caldo estremo. Già dal prossimo fine settimana, l’anticiclone africano è atteso in ripresa, con un nuovo aumento delle temperature su tutta la Penisola.
Le previsioni in sintesi:
Lunedì 16: temporali intensi al Nordest e in Lombardia, in calo le temperature. Instabilità su rilievi e Marche, più soleggiato altrove. Caldo intenso al Sud, con locali rovesci sui monti.
Martedì 17: tempo più stabile al Nord, forti temporali al Centro, piogge sulla Campania e temperature in calo anche al Sud.
Mercoledì 18: ritorno del sole al Nord con rialzo termico. Variabile al Centro con temporali pomeridiani, più stabile su Marche e Toscana. Al Sud tempo instabile, specie nelle zone interne.
Tendenza: ultimi fenomeni su Appennino meridionale e Sicilia, poi nuova rimonta dell’alta pressione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News12 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza13 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
International-News4 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed
-
Sport12 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming