
Caso Paciolla, il gip archivia: “Non fu omicidio”. La famiglia: “Sentenza oltraggiosa”
Archiviata l’inchiesta sulla morte del cooperante napoletano in Colombia. La famiglia: “Mario non si è tolto la vita, è stato ucciso”. L’Fnsi: “Continueremo a cercare la verità”
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Roma ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta sulla morte di Mario Paciolla, il cooperante napoletano trovato impiccato nella sua abitazione a San Vicente del Caguán, in Colombia, nel luglio del 2020. Il trentatreenne lavorava per l’ONU in un contesto particolarmente delicato legato al monitoraggio del processo di pace.
Il gip ha accolto la richiesta della procura, che per la seconda volta aveva sollecitato l’archiviazione del fascicolo, respingendo l’opposizione della famiglia. Una decisione che ha suscitato profondo dolore nei genitori di Paciolla e nelle sue sorelle, che parlano apertamente di “sentenza oltraggiosa”.
“Mario non si è tolto la vita. È stato ucciso perché aveva fatto troppo bene il suo lavoro umanitario, in un contesto pericoloso in cui non bisognava fidarsi di nessuno”, scrivono Anna e Giuseppe Paciolla con le figlie Raffaella e Paola e le avvocate Emanuela Motta e Alessandra Ballerini. “Sappiamo che questa è solo una tappa, per quanto dolorosa, del nostro percorso verso la verità. Non ci fermeremo finché non sarà restituita dignità a nostro figlio”.
Anche la Federazione nazionale della stampa italiana esprime forte rammarico. “La decisione del gip di Roma fa molto male”, ha scritto in un post su Facebook il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani. “Pur nel rispetto delle decisioni giudiziarie, non archivieremo la nostra battaglia per la verità. Il giornalismo ha già saputo tenere viva l’attenzione su casi oscuri: continueremo anche stavolta. Un abbraccio forte va ad Anna Motta e Giuseppe Paciolla, esempio di tenacia e dignità”.
L’inchiesta era stata riaperta nel 2022 dopo una prima richiesta di archiviazione respinta dallo stesso gip. Nonostante perizie e accertamenti richiesti dalla famiglia, le autorità italiane non hanno individuato elementi sufficienti per sostenere l’ipotesi di omicidio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News23 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza22 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza