
Nodo medici di base irrisolto, oggi voto sulla Consulta
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Forza Italia frena sulla riforma sanitaria, mentre il Parlamento punta a eleggere i nuovi giudici costituzionali
Il vertice di governo a Palazzo Chigi non ha risolto le tensioni sulla riforma dei medici di base, tema su cui Forza Italia mantiene forti perplessità. L’ipotesi di trasformare i medici di famiglia in dipendenti del Servizio sanitario nazionale continua a suscitare polemiche, soprattutto all’interno della categoria.
Nel confronto con la premier Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e quello della Salute Orazio Schillaci, Forza Italia ha ribadito il proprio no. “Siamo contrari alla modifica dello status giuridico del medico come lavoratore autonomo”, ha spiegato Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, sottolineando che il testo del governo non è definitivo e dovrà ancora essere discusso. Tajani, presente al vertice, ha successivamente annullato tutti gli impegni della giornata a causa di un malessere influenzale.
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha invitato a una riflessione più ampia: “O governiamo con la consapevolezza di quello che consegniamo o governiamo per il consenso immediato. Questo sarebbe un errore, soprattutto in tema di sanità”.
Consulta, oggi l’elezione dei quattro giudici
Mentre il governo resta impantanato sul tema della sanità, in Parlamento si lavora per sbloccare l’elezione dei quattro giudici costituzionali mancanti. Dopo settimane di trattative, Fratelli d’Italia mostra ottimismo: fonti interne al partito parlano di un accordo ormai chiuso.
Il nome chiave su cui si è raggiunta l’intesa è quello di Maria Alessandra Sandulli, giurista e docente ordinario presso Roma Tre, scelta in modo bipartisan. Insieme a lei, i nomi in quota Forza Italia dovrebbero essere Andrea Di Porto o Gennaro Terracciano, mentre gli altri due posti andrebbero a Francesco Saverio Marini, sostenuto da Fratelli d’Italia, e Massimo Luciani, appoggiato dal Partito Democratico.
L’elezione, prevista per oggi, rappresenta un passaggio cruciale, considerando anche l’attenzione del Quirinale sul tema. Per evitare sorprese, nelle ultime ore sono proseguiti i contatti tra i partiti per presentarsi in Aula con un pacchetto di nomi condiviso.
Migranti, il governo rivede il piano per l’Albania
Nel vertice di ieri si è discusso anche della gestione dei centri per migranti in Albania. I tecnici di Palazzo Chigi e del Viminale stanno lavorando a un nuovo decreto che trasformerebbe le strutture albanesi in Centri di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr), senza modificare il protocollo firmato tra Meloni e il premier albanese Edi Rama.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha dichiarato in Aula che il governo è impegnato a “superare gli ostacoli incontrati finora” e garantire il pieno funzionamento delle strutture, sottolineando la loro “natura polivalente”.
Caso Paragon, il governo smentisce la rescissione del contratto
Resta aperta la questione legata alla società israeliana Paragon Solutions, coinvolta nelle accuse di spionaggio ai danni di giornalisti italiani. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha negato che il contratto con i servizi segreti sia stato interrotto, affermando che l’azienda “ha garantito la fornitura del servizio in conformità alle clausole contrattuali”.
Il sottosegretario Alfredo Mantovano ha dichiarato che sarà la magistratura a stabilire se ci siano stati abusi nell’utilizzo del software di sorveglianza. Ha inoltre aperto alla possibilità di aggiornare la normativa sull’intelligence, valutando alcuni spunti proposti dal presidente del Copasir, Lorenzo Guerini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati