Funerali di Ornella Vanoni: oggi il lutto cittadino, Milano si ferma
Milano in lutto per i funerali di Ornella Vanoni nella chiesa di San Marco
I funerali di Ornella Vanoni si celebrano oggi, lunedì 24 novembre, a Milano, nella chiesa di San Marco, nel cuore di Brera. La cantante, scomparsa venerdì scorso a 91 anni, è accompagnata nel suo ultimo viaggio da una città che l’ha considerata un simbolo per decenni.
Funerali di Ornella Vanoni: Milano proclama il lutto cittadino
Per i funerali di Ornella Vanoni, il sindaco Beppe Sala ha proclamato il lutto cittadino, definendolo un atto “doveroso”. Palazzo Marino sta già ragionando su un tributo permanente, forse quell’aiuola che la cantante citava con ironia ma che rispecchiava anche il suo desiderio di lasciare un segno duraturo nel paesaggio milanese. “Quel legame con Milano resterà per sempre”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
La camera ardente al Piccolo Teatro Grassi
La camera ardente, allestita al Piccolo Teatro Grassi in via Rovello, ha accolto centinaia di persone da domenica fino alle 13 di oggi. Un luogo simbolico, dove Vanoni è tornata ancora una volta tra le sue scene, e dove cittadini, amici e colleghi le hanno reso omaggio prima dei funerali di Ornella Vanoni.
L’omaggio musicale di Paolo Fresu
Tra le volontà della cantante c’era anche la presenza della tromba di Paolo Fresu ai funerali di Ornella Vanoni. Il musicista, amico di lunga data, ha confermato con un semplice “Devo” la sua partecipazione. Ricordando una conversazione del 2020, Fresu ha raccontato di quella promessa scambiata tra sorrisi: “Se muoio prima io, tu devi cantare al mio funerale”. Un legame artistico e umano che il trombettista definisce “intimo”, segnato da anni di stima reciproca.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoPrimi exit poll elezioni regionali: primi risultati in Campania, Puglia e Veneto
-
International-News20 ore agoUS designates Cartel de los Soles as terrorist organisation in Venezuela
-
Primo Piano21 ore agoElezioni regionali 2025, in Veneto, Campania e Puglia “chiari” i vincitori
-
Primo Piano24 ore agoCartel de los Soles organizzazione terroristica: lo scontro USA-Venezuela


