Michelangelo, scoperto un disegno inedito della Sibilla Libica per la Cappella Sistina
Christie’s annuncia la scoperta di un foglio preparatorio sconosciuto, stimato fino a 2 milioni di dollari, che sarà messo all’asta nel febbraio 2026 a New York
Una fotografia caricata quasi per caso sul portale “Request an Auction Estimate” di Christie’s ha portato alla scoperta di un disegno inedito Michelangelo, collegato alla decorazione della volta della Cappella Sistina. Giada Damen, specialista del Dipartimento di Disegni Antichi di Christie’s, ha riconosciuto immediatamente nello studio a matita rossa il piede destro della monumentale Sibilla Libica.
Il piccolo foglio, di 13,5 x 11,5 cm e firmato con un’antica iscrizione “Michelangelo Bona Roti”, risale al 1511-1512, durante la seconda fase dei lavori sulla volta della Sistina. L’opera sarà presentata all’asta del 5 febbraio 2026 a New York, con una stima tra 1,5 e 2 milioni di dollari, e sarà esposta al pubblico nelle gallerie di Rockefeller Center e precedentemente a Londra, dal 27 novembre al 2 dicembre 2025.
La scoperta è eccezionale: tra i circa 600 fogli superstiti di Michelangelo, solo una decina sono ancora in mani private e circa cinquanta legati alla Sistina. Questo studio rappresenta il primo disegno inedito Michelangelo per la volta della Cappella ad apparire sul mercato. L’opera proviene da una famiglia europea e l’attuale proprietario, residente sulla West Coast statunitense, non conosceva l’autore fino alla scoperta.
Damen ha analizzato il foglio con tecniche di riflettografia a infrarossi, rivelando schizzi anatomici sul verso simili a quelli di un celebre foglio del Metropolitan Museum di New York. Il confronto diretto ha confermato la corrispondenza di mano, tratto e proporzioni con la Sibilla Libica. Anche la storia collezionistica e l’iscrizione seicentesca hanno rafforzato l’attribuzione, condivisa dagli studiosi consultati.
Andrew Fletcher, Global Head del Dipartimento Old Masters di Christie’s, ha definito la scoperta “uno dei momenti più memorabili” della sua carriera, mentre Giada Damen ha parlato di un’opportunità irripetibile: “È stato un privilegio studiare questo foglio per nove mesi. Siamo orgogliosi di presentarlo al mondo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos – foto: www.christies.com)
-
Primo Piano24 ore agoPrimi exit poll elezioni regionali: primi risultati in Campania, Puglia e Veneto
-
International-News20 ore agoUS designates Cartel de los Soles as terrorist organisation in Venezuela
-
Primo Piano21 ore agoElezioni regionali 2025, in Veneto, Campania e Puglia “chiari” i vincitori
-
Primo Piano24 ore agoCartel de los Soles organizzazione terroristica: lo scontro USA-Venezuela



You must be logged in to post a comment Login