Il Monte Bianco si abbassa: la vetta ora è a 4.807,3 metri
Il Monte Bianco si abbassa a 4.807,3 metri secondo la Fondazione Montagna Sicura. Rilevamenti con droni, georadar e telerilevamento evidenziano l’impatto del cambiamento climatico sulla vetta europea più alta
Il Monte Bianco non raggiunge più i 4.810 metri, ma 4.807,3 metri: la vetta più alta d’Europa risulta essersi abbassata, secondo quanto rilevato dai ricercatori della Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, in collaborazione con il Laboratoire Edytem dell’Université de Savoie Mont-Blanc.
“Il rilievo topografico non mirava solo a ottenere la quota della sommità”, spiega Fabrizio Troilo, coordinatore dell’area ricerca della Fondazione, “ma a ricostruire l’intero intorno della cima per poter misurare in futuro la sua evoluzione e i cambiamenti”.
Per ottenere dati precisi, sono stati utilizzati droni, telerilevamento e georadar, strumenti che hanno permesso di definire lo “stato zero” del Monte Bianco. La serie storica delle misurazioni, condotta dai geometri dell’Alta Savoia ogni due anni, mostra variazioni irregolari nel tempo, con i dati più recenti che suggeriscono l’inizio di un trend di graduale diminuzione della quota.
“Il fatto che a queste altitudini, dove non si pensava che il cambiamento climatico potesse avere un impatto, si registrino variazioni significative ci fa riflettere sull’entità dei cambiamenti climatici in atto”, conclude Troilo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoLiceo Giulio Cesare, viaggi di istruzione sospesi dopo la scoperta della seconda ‘lista stupri’
-
Primo Piano14 ore agoPericolo influenza aviaria, l’allarme dell’Oms: rischio nuova pandemia
-
In Evidenza11 ore agoGuerra in Ucraina, le fake news di Putin sul fronte: cosa dicono davvero i dati
-
News11 ore agoManovra, via libera al maxi emendamento: stretta su pensioni e Tfr



You must be logged in to post a comment Login