Paura nelle Filippine per il super tifone Fung-Wong: venti a 230 km/h e quasi un milione di persone costrette a lasciare le proprie case
Il tifone Fung-Wong si sta avvicinando alle Filippine con venti devastanti e piogge torrenziali. Noto localmente come Uwan, il ciclone ha costretto all’evacuazione quasi un milione di persone nelle province orientali, centrali e settentrionali. Le autorità locali hanno avvertito che il sistema potrebbe colpire duramente aree già provate dal tifone Kalmaegi, che appena una settimana fa ha causato oltre 200 vittime.
Evacuazioni di massa e blackout preventivi
L’Agenzia nazionale per i disastri ha confermato che più di 900.000 persone sono state evacuate lungo la traiettoria del tifone Fung-Wong. In diverse zone delle province orientali l’elettricità è stata sospesa in via precauzionale. Le autorità hanno invitato la popolazione a non sottovalutare la forza della tempesta e a seguire attentamente le istruzioni di sicurezza diffuse via radio e social media.
Raffiche fino a 230 km/h, milioni di persone a rischio
Il tifone Fung-Wong ha fatto registrare venti massimi di 185 chilometri orari e raffiche fino a 230. Secondo le previsioni, oltre 8,4 milioni di persone potrebbero essere colpite in qualche modo dal suo passaggio. Ogni anno le Filippine affrontano in media 20 cicloni tropicali, ma la potenza di questo sistema meteorologico ricorda i giorni bui del super tifone Haiyan del 2013, che uccise più di 6.300 persone.
Stato di emergenza dichiarato da Marcos Jr
Il presidente Ferdinand Marcos Jr ha dichiarato lo stato di emergenza già giovedì scorso, una misura ancora in vigore in tutto il Paese. Le squadre di soccorso sono operative nelle zone costiere, mentre i centri di accoglienza stanno ospitando decine di migliaia di sfollati. Le autorità restano in allerta per eventuali frane e inondazioni nelle prossime ore.
US sanctions EU officials over digital policies, banning five European figures including former EU commissioner Thierry Breton. Washington cites censorship...