Freddo in Italia: gelo record, ma da venerdì temperature in risalita
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Minime fino a -20°C in montagna e gelate diffuse in pianura. Il ciclone si allontana e nel weekend arrivano vento forte e nuove piogge
Il freddo in Italia ha raggiunto livelli che non si registravano da quasi dieci anni. L’intero Paese si è risvegliato in un vero e proprio freezer, con temperature minime ampiamente sottozero e valori fino a -20°C in montagna, anche a 2.000 metri sulle Alpi. Diffuse le gelate in pianura al Centro-Nord, con punte di -10°C.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, l’aria artica è destinata a ritirarsi già tra oggi e domani, favorendo un graduale aumento delle temperature. Il ciclone che ha portato neve in Pianura Padana e lungo le coste del Centro-Nord si sta spostando verso est nord-est e nelle prossime 48 ore attraverserà Balcani, Romania e Polonia, tornando poi sull’area scandinava.
In Italia, dopo il risveglio gelido di giovedì, le massime torneranno a salire di circa 5°C al Centro-Nord, mentre le minime di venerdì aumenteranno anche di 10-12°C tra Toscana, Umbria e Appennino settentrionale. In generale l’aumento sarà compreso tra 5 e 6°C su gran parte dello Stivale.
Nonostante la graduale attenuazione del freddo in Italia, il vento sarà protagonista nel weekend: un intenso Maestrale accentuerà la sensazione di freddo, mentre sul Nord-Ovest soffieranno venti di foehn con raffiche impetuose.
Le previsioni indicano ancora precipitazioni entro giovedì sera sul Basso Tirreno e sulle Alpi occidentali di confine. Venerdì, con l’aumento delle temperature, sono attese piogge diffuse dalla Toscana alla Calabria e abbondanti nevicate in Valle d’Aosta.
Sabato si formerà un nuovo ciclone sul Mar Tirreno: oltre al vento, sono previste piogge su gran parte del Centro-Sud e un nuovo calo termico, con neve sull’Appennino anche a quote medio-basse, localmente fino a 500-700 metri.
Domenica il tempo tornerà a migliorare con ampie schiarite su gran parte del Paese, mentre solo sull’estremo Sud e sulle Alpi occidentali di confine persisterà una lieve instabilità.
In sintesi, il freddo in Italia lascerà progressivamente spazio a un clima più mite, ma il fine settimana resterà dinamico, tra vento forte, piogge e un’alternanza di fasi instabili e schiarite.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano14 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
World12 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale
-
Primo Piano12 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste


