Svolta meteo in Italia: freddo intenso, neve a bassa quota e venti forti
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Svolta meteo in Italia: tra il 6 e il 7 gennaio ciclone sul Tirreno, crollo delle temperature e possibili nevicate fino in pianura su alcune regioni del Centro-Nord
Una svolta meteo in Italia è ormai imminente. Nei prossimi giorni il Paese sarà interessato da un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, con freddo intenso, venti forti e possibili nevicate a bassa quota. Il momento più critico è atteso tra il 6 e il 7 gennaio, quando un ciclone in formazione sul Tirreno porterà maltempo diffuso e un sensibile calo delle temperature.
Secondo Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, l’inverno sta finalmente mostrando il suo volto più rigido anche sul bacino del Mediterraneo. Dopo settimane dominate da ondate di gelo eccezionali in Canada, Stati Uniti e Asia orientale, gran parte dell’Europa è ora alle prese con temperature in forte diminuzione e nevicate che hanno raggiunto anche le zone costiere di Olanda, Francia e Germania. Questo scenario, spiega l’esperto, è destinato a coinvolgere pienamente anche l’Italia.
Nelle ultime ore la svolta meteo in Italia ha iniziato a manifestarsi con l’ingresso di correnti fredde settentrionali. Il Nord è stato il primo a risentirne, con temperature scese sotto lo zero in molte aree di pianura. Le prime nevicate sono attese a quote medio-basse tra Romagna, nord delle Marche e Appennino tosco-emiliano. Situazione diversa al Centro-Sud, dove persistono correnti più miti meridionali che stanno favorendo piogge diffuse e valori termici ancora relativamente elevati.
L’attenzione resta però concentrata sulle giornate del 6 e 7 gennaio, quando la formazione di un profondo minimo depressionario sul medio-basso Tirreno innescherà un netto peggioramento. Il ciclone, alimentato da aria gelida, concentrerà le precipitazioni più intense sulle regioni centro-meridionali, accompagnandole a un brusco crollo termico.
La neve potrebbe scendere fino a quote molto basse, localmente anche in pianura tra Romagna, zone interne di Toscana e Marche. Fiocchi sono attesi anche sulle aree collinari di Abruzzo, Molise e Lazio interno. Solo l’estremo Sud dovrebbe mantenere una quota neve più alta, oltre gli 800-1000 metri, per l’afflusso di correnti più miti.
Questa configurazione barica lascerà invece il Nord-Ovest parzialmente ai margini delle precipitazioni più intense. Il Nord-Est, in particolare Friuli Venezia Giulia e Veneto, potrà essere interessato da deboli nevicate o sfiocchettate, mentre l’Epifania si presenterà in gran parte asciutta ma molto fredda sul resto del Settentrione.
Il ciclone sul Tirreno sarà inoltre responsabile di una forte intensificazione dei venti. Sono previste raffiche burrascose di Bora sul Nord-Est e lungo le Marche, Tramontana sostenuta sulla Liguria e Maestrale intenso su Sardegna e Sicilia. Mari molto agitati su gran parte dei bacini.
Nel dettaglio
Lunedì 5 gennaio
Nord: nubi in aumento.
Centro: piogge sparse.
Sud: piogge su Campania e nord Calabria.
Martedì 6 gennaio
Nord: possibile neve a bassa quota su Emilia-Romagna e localmente sul Triveneto.
Centro: piogge e neve in collina.
Sud: piogge sparse.
Mercoledì 7 gennaio
Nord: soleggiato, più nubi sulla Romagna.
Centro: forti piogge e neve in collina.
Sud: piogge e temporali, neve in montagna.
Tendenza: nuova fase perturbata seguita da un graduale rialzo delle temperature dal weekend.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World9 ore agoCirca 680 italiani bloccati tra Sharm El-Sheik e Socotra per cancellazioni voli
-
News15 ore agoRimpatrio salme Crans-Montana: oggi rientro in Italia di 5 delle 6 giovani vittime
-
Flash11 ore agoIncidente sul lavoro a Borgoricco: autista muore cadendo nell’autocompattatore
-
Primo Piano14 ore agoProcesso a Nicolas Maduro negli Stati Uniti: il primo atto a New York



You must be logged in to post a comment Login