Proteste a Minneapolis dopo la morte di Renee Nicole Good, uccisa da un agente Ice
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Manifestazioni in decine di città americane contro l’operato dell’agenzia federale per l’immigrazione. Accuse di abuso di potere e richieste di indagini penali
Le proteste a Minneapolis si sono estese rapidamente a numerose città degli Stati Uniti dopo l’uccisione di Renee Nicole Good, una donna americana di 37 anni colpita a morte da un agente dell’Ice mentre si trovava nella propria auto. Manifestazioni si sono svolte a Chicago, New York, Detroit, San Francisco, Seattle e Boston, oltre che nella città del Minnesota dove è avvenuto l’episodio.
A Detroit decine di persone si sono radunate davanti all’edificio dell’Ice in Michigan Avenue. La mobilitazione è stata organizzata dal Comité de Acción Comunitaria. L’organizzatrice Kassandra Rodriguez ha denunciato un chiaro abuso di potere, chiedendo alle amministrazioni locali di assumere una posizione netta contro l’operato degli agenti federali nei quartieri cittadini.
A New York i manifestanti hanno riempito Foley Square per una manifestazione definita “di emergenza”, marciando poi fino al Federal Plaza, sede del Dipartimento della Sicurezza Interna. Durante il corteo è stato scandito più volte il nome di Renee Nicole Good. Proteste analoghe si sono svolte davanti agli uffici dell’Ice a San Francisco, mentre centinaia di persone si sono radunate davanti al Federal Building di Seattle. Una manifestazione si è tenuta anche nel Boston Common.
Le proteste a Minneapolis hanno avuto immediata risonanza politica. Il sindaco di New York Zohran Mamdani ha definito le notizie “orribili”, ribadendo l’impegno della città nel rispetto delle politiche delle città rifugio e nella tutela degli immigrati.
La deputata Alexandria Ocasio-Cortez ha parlato dell’Ice come di un’organizzazione “paramilitare anti-civile”, sostenendo che quanto accaduto rappresenta uno degli incubi peggiori per la società americana.
Il leader democratico della Camera Hakeem Jeffries ha chiesto un’indagine penale sull’agente coinvolto, accusando la Segretaria della Sicurezza Interna Kristi Noem di mancanza di credibilità. Anche il senatore Chuck Schumer ha criticato la presenza degli agenti federali nei quartieri, definendola fonte di caos e di rischio per la vita dei cittadini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano22 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste
-
World22 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale
-
Flash18 ore agoImpatti stradali mortali a Genova e Montichiari: 2 pedoni investiti e uccisi da autisti mezzi pesanti


