Accuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
I media statali parlano di “agenti terroristici” dietro gli incendi e i disordini. Blackout digitale in diverse aree del Paese
Le accuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dominano la narrativa ufficiale dopo la notte di disordini che ha attraversato diverse città iraniane. I media statali hanno sostenuto che “agenti terroristici” legati a Washington e Tel Aviv avrebbero appiccato incendi e alimentato la violenza durante le manifestazioni.
Secondo un breve resoconto trasmesso dalla televisione di Stato, gli scontri avrebbero provocato vittime e la distruzione di numerosi mezzi: sarebbero state date alle fiamme auto private, motociclette, camion dei vigili del fuoco e autobus. Le autorità parlano di un’escalation coordinata e di un tentativo deliberato di destabilizzazione.
Nel frattempo, diverse zone del Paese hanno registrato un blackout digitale, con collegamenti internet fortemente ridotti e cellulari spesso irraggiungibili anche per le chiamate. Filmati circolati online mostrano manifestanti che incendiano un ufficio della Islamic Republic of Iran Broadcasting a Isfahan. Altri video, diffusi da attivisti antiregime, sembrano documentare migliaia di persone in marcia a Mashhad, seconda città dell’Iran e luogo di nascita della Guida Suprema Ali Khamenei.
A Teheran le immagini mostrano veicoli ribaltati e bruciati. Secondo l’organizzazione per i diritti umani Hengaw, che cita fonti ufficiali iraniane, due ufficiali del regime sarebbero stati uccisi durante le proteste nella città di Kermanshah, nell’Iran occidentale.
In questo quadro di forte tensione si inseriscono anche le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha ipotizzato la possibilità che Khamenei stia valutando di lasciare il Paese e ha ribadito che Washington reagirebbe duramente nel caso in cui le autorità iraniane dovessero iniziare a uccidere i manifestanti. Un elemento che, per Teheran, si intreccia con la lettura di un coinvolgimento diretto americano e israeliano nella destabilizzazione interna.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano16 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
World14 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale
-
News10 ore agoCrans-Montana, Procura chiede custodia cautelare per Jacques Moretti: possibile fuga



You must be logged in to post a comment Login