Maltempo sull’Italia: weekend di freddo, neve e forti venti
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Sabato 10 e domenica 11 gennaio peggiora il tempo in gran parte del Paese, con temperature basse, nevicate e raffiche di Maestrale fino a 100 km/h
Continua il maltempo sull’Italia con condizioni instabili per tutto il weekend di sabato 10 e domenica 11 gennaio. Le temperature saranno molto basse e non si escludono nevicate anche a quote collinari. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, il peggioramento è causato dall’afflusso di correnti fredde provenienti dal Nord Europa, che favoriranno la formazione e l’approfondimento di un ciclone sui mari italiani. Gli effetti saranno più marcati tra Campania e Calabria, con piogge intense e rischio di nubifragi.
Il vento di Maestrale sarà il fenomeno principale del weekend, con raffiche in aumento fino a intensità di burrasca. Le zone più colpite saranno le coste di Toscana, Lazio e Campania, i settori appenninici e le due Isole Maggiori, con venti localmente superiori agli 80-100 km/h, che potrebbero provocare disagi soprattutto lungo le coste. Il calo termico favorirà la neve fino in collina su Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Al Nord, particolare attenzione è rivolta alle Alpi di confine, dove l’aria fredda e umida determinerà nevicate abbondanti e accumuli significativi. Altrove prevarranno schiarite, ma in un contesto climatico freddo, con temperature sotto la media stagionale.
Domenica 11 gennaio è previsto un parziale miglioramento grazie all’avanzata di un timido campo di alta pressione. Rimarranno tuttavia rovesci sul versante adriatico e all’estremo Sud, con precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.
A causa del freddo e dei venti settentrionali, non si escludono nevicate fino a 200-300 metri sulla fascia adriatica e oltre i 700 metri sui rilievi calabresi e siciliani. Al Centro-Nord le temperature rimarranno basse, con estese gelate fino in pianura. Il weekend sarà quindi caratterizzato da un clima rigido e da condizioni meteorologiche particolarmente impegnative per il traffico e la vita all’aperto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore agoCan Yaman arrested in Turkey amid high-profile drug operation
-
News20 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
World12 ore agoCan Yaman rilasciato dopo il fermo in Turchia
-
In Evidenza20 ore agoAccuse da Iran a Israele e agli Stati Uniti: Usa le definiscono “deliranti”



You must be logged in to post a comment Login