Morto Sandro Giacobbe, il cantautore di “Signora mia” e “Gli occhi di tua madre”
Sandro Giacobbe, 75 anni, si è spento a Cogorno dopo una lunga battaglia contro il tumore; autore di successi indimenticabili, ha segnato la musica italiana tra Festival di Sanremo, hit estive e iniziative con la Nazionale Cantanti
È morto oggi a 75 anni Sandro Giacobbe, cantautore e autore di indimenticabili successi della musica italiana, nella sua casa di Cogorno, in provincia di Genova, a causa delle complicazioni di un tumore che lo affliggeva da oltre dieci anni. La sua carriera è costellata di brani entrati nella storia, tra cui “Signora mia”, colonna sonora del film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974) di Lina Wertmüller, e “Gli occhi di tua madre”, che lo portò al terzo posto al Festival di Sanremo 1976. Tra le altre canzoni più amate figurano “Sarà la nostalgia”, “Il giardino proibito” e “Portami a ballare”. Giacobbe è stato anche un volto noto grazie alla sua partecipazione alla Nazionale Cantanti.
Il cantautore aveva condiviso pubblicamente nel marzo 2025 le difficoltà legate alla malattia: dopo anni di chemioterapia aveva perso i capelli e doveva muoversi in carrozzina su indicazione medica. “Sono chiuso in casa perché dovrei uscire in carrozzina e mi fotograferebbero, quindi voglio dichiarare pubblicamente la mia situazione, così la comunico io stesso”, aveva raccontato a Domenica In. Giacobbe aveva affrontato momenti difficili già in gioventù, colpito da un meningioma e, dal 2015, da un cancro alla prostata.
Nato a Genova il 14 dicembre 1949 in una famiglia operaia, da padre siciliano e madre lucana, Sandro Giacobbe iniziò giovanissimo la carriera musicale con il gruppo Giacobbe & le Allucinazioni. Esordì nel 1971 con il brano Per tre minuti e poi…, seguito da Scusa se ti amo nel 1972, e divenne presto autore di canzoni per altri artisti, tra cui L’amore è una gran cosa interpretata da Johnny Dorelli.
Il successo arrivò nel 1974 con Signora mia, primo 45 giri di grande impatto, seguito da Il giardino proibito e Io prigioniero, con cui vinse la Gondola d’Oro a Venezia. Nel 1976 ottenne il terzo posto a Sanremo con Gli occhi di tua madre e una hit estiva con Il mio cielo, la mia anima. Negli anni successivi continuò a collezionare successi e a partecipare come autore allo Zecchino d’Oro.
Negli anni ’80 e ’90 la sua popolarità si consolidò con brani come Sarà la nostalgia, Portami a ballare e Io vorrei. Dal 2015 al 2023 ha pubblicato singoli significativi come Ali per volare e Solo un bacio, quest’ultimo dedicato ai figli delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Nel 2023 ha inciso Lettera al gigante, scritto dal figlio Andrea. Giacobbe aveva raccontato anche le difficoltà affrontate insieme ai suoi figli di fronte alla malattia, un’esperienza che lo aveva profondamente segnato come padre.
Sandro Giacobbe lascia la moglie Marina Peroni, di 27 anni più giovane, sposata nell’ottobre 2022, e i due figli nati dal primo matrimonio, Andrea e Alessandro. Il suo contributo alla musica italiana e alla solidarietà attraverso la Nazionale Cantanti resterà nella memoria di generazioni di fan.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoRitrovata viva Tatiana Tramacere: è stata sequestrata forse dall’amico Dragos
-
News23 ore agoIncidente elicottero a Lanzada: aggiornamento, morto operaio 29enne
-
News23 ore agoDna su unghie di Chiara Poggi: possibile legame con Andrea Sempio
-
News8 ore agoRitrovamento Tatiana Tramacere: la 27enne avrebbe organizzato tutto



You must be logged in to post a comment Login