
Commissione Ue approva accordo Ita-Lufthansa con condizioni
Via libera condizionato per l’operazione Ita-Lufthansa: misure a tutela della concorrenza sulle rotte europee e nordamericane
La Commissione Europea ha dato il via libera, con alcune condizioni, all’operazione che porterà progressivamente Ita sotto il controllo di Lufthansa. L’annuncio è stato fatto dall’esecutivo Ue attraverso una nota che, contrariamente a quanto avviene di solito per operazioni simili, è piuttosto scarna di dettagli e non include le tradizionali Q&A.
Secondo quanto confermato dall’esecutivo Ue, le misure correttive previste riguardano principalmente le rotte a corto raggio da Roma e Milano, così come alcuni aeroporti dell’Europa Centrale. Come anticipato, Lufthansa e il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano metteranno a disposizione di due compagnie aeree concorrenti le risorse necessarie per avviare collegamenti diretti su queste rotte.
Per quanto riguarda le rotte a lungo raggio, che sollevano preoccupazioni di concorrenza, in particolare quelle verso il Nordamerica, Lufthansa si impegnerà a prendere accordi con i concorrenti per permettere loro di offrire voli alternativi sulle stesse tratte. Questo potrebbe avvenire, ad esempio, tramite accordi di codeshare o scambi di diritti di traffico.
Inoltre, per l’aeroporto di Milano Linate, verranno trasferiti slot a una compagnia concorrente in quantità tale da consentirle di stabilire una base operativa nello scalo e di operare voli diretti verso l’Europa Centrale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo23 ore ago
Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna e Lombardia: il Po sorvegliato speciale
-
International-News23 ore ago
Covid: Trump revives Chinese lab theory: new section on White House website
-
International-News15 ore ago
Washington pays El Salvador 15 million to detain deported migrants: the case of Abrego García
-
International-News23 ore ago
Meloni welcomes Vance to Palazzo Chigi: ‘Special relationship with the US’. Trump: ‘He left a fantastic impression’.