Kamala Harris, un’alternativa per i Democratici contro Trump?
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Dopo la debacle di Biden nel dibattito, i democratici considerano Harris come potenziale candidata più forte per sfidare Trump
Nella situazione di enorme difficoltà emersa dopo il disastroso dibattito della scorsa settimana per Joe Biden, i democratici stanno riflettendo sulla possibilità che Kamala Harris, la vice presidente che finora non è riuscita a conquistare del tutto i favori di establishment ed elettori, possa avere maggiori chance di battere Donald Trump il prossimo novembre.
Un sondaggio della CNN condotto tra elettori registrati subito dopo il dibattito indica che il vantaggio di Trump su Biden è salito a 6 punti percentuali, con il 49% contro il 43%. Tuttavia, questo vantaggio si ridurrebbe a soli due punti, 47% contro 45%, se a sfidare l’ex presidente fosse Kamala Harris. Inoltre, il 56% degli elettori democratici crede che il partito avrebbe maggiori possibilità di vittoria con un candidato diverso dall’81enne Biden.
“Noi vogliamo vincere, e probabilmente sarebbe più facile con qualcun altro al posto di Biden”, ha dichiarato un collaboratore di un senatore democratico a The Hill. Riguardo alle chance di Harris, va notato che James Clyburn, uno degli esponenti di punta del caucus afroamericano e grande alleato di Biden, ha già dichiarato che, se il presidente si ritirasse, lui sosterrebbe Harris, la prima vice presidente afroamericana.
Anche la senatrice afroamericana Laphonza Butler ha lodato “l’incredibile lavoro” svolto da Harris come “partner del presidente nel guidare il Paese e il partito”, rispondendo a chi le chiedeva se crede che la vice presidente possa essere una candidata efficace alla Casa Bianca. “Sono pronta a continuare la battaglia per il popolo americano e vincere queste elezioni”, ha dichiarato la senatrice eletta in California, dove, dopo il dibattito, ha accompagnato Harris in un tour elettorale.
Jamal Simmons, uno stratega e alleato di Harris che fino allo scorso anno è stato direttore della comunicazione della vice presidente, ricorda che, in caso di uscita di scena di Biden, sarebbe lei la candidata più legittimata a prendere il suo posto. “Istituzionalmente non c’è nessuno in una posizione migliore di Kamala Harris, penso che vincerebbe una convention aperta”, ha detto, riferendosi al possibile scontro tra diversi candidati alla convention di Chicago.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano11 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza11 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza10 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo11 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


