
Cassazione conferma, Clan Casamonica “É organizzazione Mafiosa”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Sentenza della Cassazione conferma accusa di 416bis nel Maxiprocesso
La Cassazione ha confermato l’accusa di 416bis, sancendo ufficialmente il clan Casamonica come un’organizzazione mafiosa. Nell’affrontare i ricorsi di oltre trenta imputati nel maxiprocesso, i giudici della seconda sezione penale hanno sostanzialmente ratificato l’impianto accusatorio e accolto il ricorso della procura generale. In particolare, è stata riconosciuta l’aggravante dell’associazione armata per alcune posizioni di vertice, mentre è stato disposto un appello bis solo per rideterminare la pena. L’aggravante di aver agito nell’interesse del clan è caduta per posizioni di secondo piano.
Confermata sentenza Corte d’Appello di Roma con Accusa di 416bis
La Corte d’Appello di Roma, il 29 novembre 2022, aveva già ribadito l’accusa di 416bis, confermando la condanna più alta a 30 anni per Domenico Casamonica, esponente di spicco del clan. I giudici di secondo grado hanno delineato il gruppo criminale Casamonica come un’organizzazione malavitosa con attività nell’usura, estorsioni, abusivo esercizio del credito e traffico di stupefacenti. La sentenza ha sottolineato l'”indiscusso prestigio criminale” del clan nella zona Appio-Tuscolana di Roma.
Arresti e Indagine ‘Gramigna’ alla Base del Maxiprocesso
Il maxiprocesso è scaturito dagli arresti compiuti dai carabinieri del Comando provinciale di Roma nell’ambito dell’indagine ‘Gramigna’. Coordinata dal magistrato Michele Prestipino e dai sostituti procuratori Giovanni Musarò e Stefano Luciani, l’indagine ha portato a 44 condanne per oltre 400 anni di carcere nel primo grado, confermando la pericolosità e l’entità delle attività criminali del clan Casamonica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati