Nuova fase della guerra tra Israele e Hamas
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, annuncia l’inizio di una nuova fase della guerra contro Hamas nella Striscia di Gaza. Le forze di difesa (IDF) stanno conducendo operazioni su larga scala con “manovre ad alta intensità”, mirando a “finire presto”.
Obiettivi e Strategie dell’Offensiva
Gallant afferma che l’IDF sta agendo per “eliminare sacche di resistenza nella zona settentrionale” della Striscia di Gaza. L’approccio prevede raid, attacchi aerei, operazioni speciali e altre attività per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Cambiamenti Strategici e Ritiro della 36esima Divisione
Un possibile segnale di cambiamento nella strategia potrebbe essere rappresentato dal ritiro della 36esima divisione. La decisione suscita polemiche in Israele, con il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir che ha criticato duramente il ritiro e prevedendo che possa “costare vite umane”.
Reazioni Internazionali e Monitoraggio degli Stati Uniti
Le decisioni e le strategie israeliane sono oggetto di attenzione da parte degli Stati Uniti. Il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, afferma che mentre c’è un percorso verso la de-escalation, esiste il rischio di un allargamento del conflitto. Gli Stati Uniti lavorano per gestire l’escalation e promuovere un percorso diplomatico.
Sullivan rileva le differenze di posizioni tra il governo israeliano e l’amministrazione Biden sulla questione palestinese. L’amministrazione americana sostiene la soluzione dei due Stati, mentre il governo israeliano dovrà fare le proprie scelte per garantire la sicurezza di Israele.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
International-News10 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
News13 ore agoDenuncia per Fabrizio Corona: non rispettato divieto di pubblicare su Signorini
-
Primo Piano23 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia


