Meteo Italia: prossime settimane all’insegna dell’instabilità
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

L’autunno Porta Instabilità
L’autunno si è fatto sentire in Italia, con previsioni meteo che indicano un periodo di instabilità che dovrebbe protrarsi fino ai primi giorni di novembre. Le perturbazioni atlantiche raggiungono il nostro Paese senza ostacoli, portando cambiamenti climatici significativi.
Influenza del Ciclone Medusa
Nella giornata odierna, il ciclone Medusa continuerà a influenzare il tempo in molte regioni italiane con piogge e occasionali temporali. Tuttavia, da domenica, la pressione atmosferica tenderà temporaneamente ad aumentare, portando un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con maggiore presenza di sole, temperature notturne più fredde e clima più mite durante il giorno, specialmente al Centro-Nord.
L’Arrivo di una Serie di Perturbazioni
La tregua climatica, tuttavia, non sarà di lunga durata. Si prevede che un vortice ciclonico tra le Isole Britanniche e l’Islanda influenzerà il clima dell’Europa centro-occidentale e meridionale. Questo vortice si abbasserà di latitudine, inviando una serie di perturbazioni che colpiranno quasi tutte le regioni italiane. Questo scenario è tipico dell’apertura della “porta atlantica.”
Settimana di Instabilità in Arrivo
A partire da martedì 24 ottobre, la prima perturbazione interesserà il Nord e la Toscana, estendendosi successivamente al Lazio. Nel corso dei giorni successivi, altri fronti perturbati si susseguiranno, mettendo a rischio le condizioni meteorologiche in Italia, inclusi i festeggiamenti di Halloween.
Venti Forti e Mareggiate
Un aspetto importante da considerare sarà il vento. Queste perturbazioni saranno spinte da forti venti di Libeccio e Scirocco. Nella prossima settimana, sono previsti venti di burrasca tra il Mar Ligure e l’alto Mar Tirreno, con raffiche fino a 70-80 km/h, che daranno origine a importanti mareggiate lungo le coste.
Variazioni di Temperatura
Nel mezzo di questa sequela di eventi climatici, le temperature subiranno fluttuazioni in base alle condizioni atmosferiche e ai venti dominanti. Con i venti caldi di Scirocco, le temperature massime tendono ad aumentare nuovamente, rimanendo al di sopra delle medie stagionali.
NEL DETTAGLIO
Sabato 21. Al nord: tempo diffusamente instabile. Al centro: rovesci o temporali su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud: piogge e temporali a carattere sparso.
Domenica 22. Al nord: nebbie mattutine e cielo poco nuvoloso. Al centro: nubi irregolari. Al sud: qualche pioggia sulle coste del basso Tirreno, sole altrove.
Lunedì 23. Al nord: soleggiato, ma peggiora in Liguria. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.
Tendenza: da martedì raffica di perturbazioni con maltempo a più riprese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News10 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
International-News11 ore agoVenezuela opens talks with US to condemn US military action and reopen embassies
-
News7 ore agoPerquisizioni della Polizia per indagini su ex pagina Facebook ‘Mia Moglie’
-
In Evidenza10 ore agoAccuse da Iran a Israele e agli Stati Uniti: Usa le definiscono “deliranti”


