Connect with us

Published

on

Blockchain è ormai una parola familiare per molte persone quando si parla di cripto valute. Ma per capire cosa rende davvero possibile questa nuova tecnologia, dobbiamo dare uno sguardo dietro le quinte. È un po’ come gli online casinò bonus. Non è necessario per la sopravvivenza, ma apre nuove possibilità. Con l’idea delle città intelligenti, la tecnologia blockchain permette interconnessioni che oggi non sono nemmeno pensate!

Nessuno credeva in internet

Una frase leggendaria è stata pronunciata dal capo di Deutsche Telekom nel 1990. Era sicuro che internet non avesse futuro perché non sarebbe stato altro che un espediente per gli appassionati di computer. Qui si può fare un parallelo con l’ex capo di Microsoft, Steve Ballmer. Nel 2007, Ballmer era convinto che l’iPhone non avesse futuro. Entrambi avevano torto.

Internet gioca un ruolo più grande nella vita delle persone di quanto ci si sarebbe mai aspettato all’inizio del Web 2.0. E ora un altro cambiamento è dietro l’angolo, che molti non hanno ancora riconosciuto. La blockchain sta chiedendo di entrare e rivoluzionerà molte cose nell’economia digitale. I grandi consigli di amministrazione delle aziende partecipano a sessioni di formazione su questo tema, vengono lanciati progetti pilota nelle medie imprese e l’economia si sta capovolgendo.

Che sia nell’industria del turismo, nel trasporto locale e a lunga distanza, nell’industria energetica o nei pagamenti, blockchain è il futuro, gli esperti ne sono sicuri! E in effetti, questa tecnologia potrebbe avere lo stesso impatto che ha avuto internet in passato!

Cosa si nasconde dietro il termine blockchain?

Per semplificare l’argomento, prima una breve spiegazione di cosa significa effettivamente il termine blockchain. È un database che consiste in diversi blocchi di dati (blocco) e una catena. A questa catena vengono aggiunti costantemente nuovi blocchi, sui quali vengono memorizzate le transazioni.

Se si confronta il processo con la contabilità manuale o con uno studio notarile, si può visualizzare la fattura su carta con il blocco di dati e la cartella per l’archiviazione con la blockchain. Il lavoro del contabile è quello di evitare gli errori e assicurare che tutte le transazioni siano corrette. Con la blockchain, esattamente questo non è necessario, perché è considerato quasi privo di errori.

Che impatto può avere la blockchain sull’industria?

Nell’industria, l’efficienza e la trasparenza sono fondamentali ed è proprio qui che la blockchain è così interessante. Automatizzando i processi e il networking, la produzione e l’approvvigionamento non solo possono essere accelerati, ma anche resi più sicuri. In tutti i settori in cui si raccolgono dati, si effettuano transazioni o si trasmettono dati di consegna, la tecnologia blockchain può essere messa a frutto.

Può creare una piattaforma che gode della fiducia di tutte le parti coinvolte. Questo perché ogni singola transazione è documentata in modo trasparente, immutabile e nel rispetto della protezione dei dati. Pertanto, la blockchain è considerata a prova di falsificazione. Una volta che una voce è stata fatta, non può essere cancellata di nuovo, e questa è la sicurezza necessaria nell’industria moderna.

I contratti intelligenti e l’IoT forniscono automazione

Le grandi aziende industriali si sono prese la briga di creare un duplicato di tutta la loro catena di approvvigionamento e dei loro processi di produzione nel mondo virtuale. Questa immagine dovrebbe permettere di vedere lo stato attuale di ogni singolo processo. Uso dei materiali, manodopera, ritardi – tutto questo deve essere ottimizzato.

Numerosi veicoli, macchine e magazzini sono già dotati di componenti IoT (Internet of the Thing) in termini di networking tra la catena di approvvigionamento e la produzione. Attraverso la blockchain, sarebbe possibile formare una rete fidata e sicura per guidare l’efficienza di qualsiasi catena del valore.

I contratti intelligenti rendono possibile all’interno della blockchain, quando vengono raggiunti determinati valori o dopo che sono state eseguite singole transazioni, ulteriori processi vengono attivati automaticamente e viene anche aumentata la trasparenza. La catena del valore funziona così autonomamente dall’inizio alla fine e non ha bisogno di una conferma manuale dopo il completamento di un singolo processo.

Collegamento in rete di domanda e capacità

Nell’industria moderna, tuttavia, ancora più opzioni sono concepibili grazie alla tecnologia blockchain. Non solo i processi automatizzati sotto le macchine, ma anche la messa in rete della capacità libera e della domanda può portare all’apertura di nuovi settori di attività.

Uno sguardo al futuro: le macchine disponibili sarebbero in grado di memorizzare i tempi di inattività e le capacità libere nella blockchain. Le imprese le cui esigenze di produzione sono aumentate potrebbero così accedere alle capacità libere e pagare un prezzo di affitto. L’integrazione delle criptovalute sarebbe concepibile per creare un sistema completamente autonomo.

Blockchain rende possibili le città intelligenti

C’è già un enorme potenziale per blockchain nell’industria, ma la tecnologia gioca anche un ruolo nella formazione e nel networking delle città intelligenti che non dovrebbe essere sottovalutato. Sia nei trasporti, nell’energia o nell’incenerimento dei rifiuti – le blockchain permettono un lavoro migliore e più efficiente e risparmiano CO2 nel processo.

Un esempio basato sull’industria dell’energia: attraverso una promozione mirata delle fonti di energia alternativa e della tecnologia solare, le famiglie moderne possono produrre elettricità da sole. In assenza di capacità di stoccaggio, non è raro che l’elettricità in eccesso sia disponibile. La blockchain come interfaccia assicurerebbe che le capacità siano riportate qui e che le regioni con domanda possano accedervi immediatamente.

Le transazioni, come il pagamento, vengono elaborate in modo serio e sicuro attraverso la blockchain, e il consumatore ha l’opportunità di guadagnare ulteriore denaro vendendo elettricità. Il sistema può funzionare in gran parte autonomamente, soprattutto se un mezzo di pagamento è integrato nella blockchain, che è già a portata di mano grazie alle criptovalute.

La blockchain sta cambiando il futuro

Le tecnologie orientate al futuro sono molto spesso sottovalutate all’inizio, come ha dimostrato la dichiarazione del capo della Telekom su internet. Tuttavia, blockchain è già presente come un potente cambiamento tra molti scienziati ed economisti. Attraverso il suo lungo utilizzo nel campo delle criptovalute, la tecnologia si è già dimostrata ed è noto quali progressi si potrebbero fare con essa.

Resta ora da vedere fino a che punto le città e i paesi sono disposti ad abbracciare il progresso e la gestione digitale. Le nuove conquiste causano spesso preoccupazione e sono viste con sospetto dai critici.

Ma siccome il futuro deve essere chiaramente modellato verso la sostenibilità, la modernità, la digitalizzazione e l’ottimizzazione, e c’è un bisogno globale di una rete efficiente, blockchain può essere una tecnologia pionieristica per le infrastrutture, le reti e le connessioni. L’eccitazione per ciò che l’Industria 4.0 porterà non è solo alta nei mercati economici di questo mondo.

LE ULTIME NOTIZIE

Roma, voragine inghiotte due auto a Quadraro


Ampia voragine si apre in via Sestio Menas, zona Quadraro, inghiottendo due auto in sosta Questa notte, intorno all'una, pattuglie...
Read More
Roma, voragine inghiotte due auto a Quadraro

Putin: “Russia non attaccherà NATO, ma abbatterà i caccia F-16 in Ucraina


Durante una visita a Torzhok, Putin afferma che la Russia non ha intenzioni aggressive verso la NATO ma avverte che...
Read More
Putin: “Russia non attaccherà NATO, ma abbatterà i caccia F-16 in Ucraina

Distensione tra Israele e USA dopo Risoluzione ONU su Gaza


Prove di disgelo e aperture al dialogo tra Israele e Stati Uniti emergono dopo la risoluzione ONU per un cessate...
Read More
Distensione tra Israele e USA dopo Risoluzione ONU su Gaza

Ilaria Salis a processo a Budapest, ancora manette e catene in aula VIDEO


La maestra italiana è detenuta nel carcere ungherese, con politici italiani presenti in aula per offrire sostegno Ilaria Salis,  maestra...
Read More
Ilaria Salis a processo a Budapest, ancora manette e catene in aula VIDEO

Approvate modifiche Codice della Strada: le principali novità e polemiche


La Camera ha licenziato il testo delle modifiche al Codice della Strada 2024, suscitando controversie per le nuove norme La...
Read More
Approvate modifiche Codice della Strada: le principali novità e polemiche

Trump lancia edizione speciale della Bibbia, il tycoon a caccia di dollari


L'ex presidente vende Bibbie speciali con innesti della Costituzione e di canzoni patriottiche, sfruttando la settimana santa e facendo leva...
Read More
Trump lancia edizione speciale della Bibbia, il tycoon a caccia di dollari

Tennis: Jannik Sinner vola in semifinale all’Atp Masters 1000 di Miami


L'azzurro trionfa su Tomas Machac e si prepara per il prossimo scontro nel torneo Jannik Sinner raggiunge le semifinali dell'ATP...
Read More
Tennis: Jannik Sinner vola in semifinale all’Atp Masters 1000 di Miami

5 morti autostrada A9 in Germania in incidente con un pullman Flixbus


L'autostrada tra Berlino e Monaco chiusa in entrambe le direzioni mentre la polizia indaga sulle cause dell'incidente Un tragico incidente...
Read More
5 morti autostrada A9 in Germania in incidente con un pullman Flixbus

(AS)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza