
Vacherot trionfa a Shanghai: storico successo nel Masters 1000
Il monegasco batte in finale il cugino Rinderknech e firma un’impresa senza precedenti
Finale di famiglia e trionfo storico a Shanghai. Valentin Vacherot trionfa all’Atp Masters 1000 dlla città cinese. Ventisei anni, monegasco, numero 204 del ranking mondiale, ha conquistato a sorpresa il torneo, battendo in finale il cugino Arthur Rinderknech, numero 54 del mondo. Il punteggio finale, 4-6, 6-3, 6-3, in due ore e 15 minuti, segna un record: mai prima d’ora un tennista con un ranking così basso aveva vinto un Masters 1000.
Per Vacherot, proveniente dalle qualificazioni, si tratta del primo titolo in carriera e di un salto clamoroso in classifica: da lunedì sarà numero 40 al mondo, il suo miglior piazzamento di sempre. Rinderknech salirà invece al numero 28. Il monegasco lascia Shanghai con un premio da 1,12 milioni di dollari, a fronte dei 594mila guadagnati in tutta la carriera fino a oggi.
Vacherot trionfa a Shanghai: momenti di profonda emozione
La finale è stata anche un momento di profonda emozione. Alla cerimonia di premiazione, i due cugini si sono abbracciati in lacrime. “Lo hai meritato”, ha detto Rinderknech, stremato e colpito dai crampi. “Due cugini sono più forti di uno”, ha aggiunto tra i singhiozzi, mentre Vacherot, visibilmente commosso, ringraziava il pubblico: “È irreale, pazzesco. Oggi avrebbero dovuto esserci due vincitori, ma nel tennis non si può. È una vittoria per la nostra famiglia”.
“Un legame speciale anche con il suo allenatore Benjamin Balleret, fratellastro di Vacherot: i due condividono la stessa madre, ma padri diversi. ‘Hai sempre creduto in me, mi hai sempre spinto. Se ho vinto questo torneo lo devo anche a te’, ha detto il tennista tra gli applausi del pubblico.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore ago
Palermo: giovane ucciso mentre tenta di salvare coetaneo da pestaggio
-
Spettacolo21 ore ago
Addio a Diane Keaton, morta a 79 anni l’icona di Io e Annie
-
In Evidenza11 ore ago
Estonia allerta al confine: spuntano “omini verdi” al confine con Russia
-
News13 ore ago
Toscana al voto 2025: seggi aperti oggi e domani per le regionali
You must be logged in to post a comment Login