Influenza H3N2, sette mutazioni accendono l’allarme in Uk e Giappone
Stagione influenzale anticipata e più intensa per via del ceppo H3N2 mutato
L’allarme influenza H3N2 è scattato con settimane di anticipo in diversi Paesi, tra cui Giappone e Regno Unito, dove i casi sono già in forte aumento. Gli esperti segnalano che il virus influenzale H3N2 ha sviluppato sette mutazioni che potrebbero renderlo più contagioso e resistente all’immunità pregressa.
Secondo Derek Smith, direttore del Centre for Pathogen Evolution dell’Università di Cambridge, “quasi certamente avrà un impatto mondiale, è qualcosa che emergerà rapidamente”. Le nuove mutazioni, apparse lo scorso giugno in un periodo insolitamente estivo per l’influenza, avrebbero favorito una diffusione precoce del virus.
Il National Health Service (NHS) ha già lanciato un Sos vaccino, invitando la popolazione britannica a proteggersi prima dell’inverno. Christophe Fraser, del Pandemic Sciences Institute di Oxford, ha avvertito che “ci sono segnali che indicano una stagione influenzale più grave di quelle degli ultimi dieci anni”. Anche Nicola Lewis, direttrice del World Influenza Centre del Francis Crick Institute, ha confermato che “non vedevamo un virus come questo da tempo, sono dinamiche insolite”.
Gli studiosi stimano che il valore R dell’influenza H3N2 sia salito a 1,4 rispetto all’1,2 medio delle stagioni precedenti, segnale di un ritmo di crescita più rapido. In Australia, dove l’inverno è già trascorso, si è registrata la peggiore stagione influenzale di sempre, anche se con un ceppo diverso.
Il virus H3N2 si distingue per la capacità di provocare febbre alta, forti dolori muscolari e stanchezza prolungata. I ricercatori sottolineano che, pur con una copertura parziale, il vaccino rimane la principale difesa, in grado di ridurre la gravità della malattia e i ricoveri.
Anche il Giappone ha visto una diffusione anticipata del virus, tanto da ricorrere temporaneamente alla chiusura di alcune scuole per contenere i contagi. In Uk, secondo i dati dell’Uk Health Security Agency (Ukhsa), i casi risultano triplicati rispetto allo stesso periodo del 2024, in gran parte tra i bambini in età scolare.
Stephen Griffin, virologo dell’Università di Leeds, ricorda che “l’H3N2 è meno contagiosa del Covid, ma le misure di prevenzione restano cruciali, specialmente in ospedali e strutture di cura”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
News24 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir



You must be logged in to post a comment Login