Sparatoria a Washington: due soldati della Guardia Nazionale feriti
Attacco mirato vicino alla Casa Bianca, arrestato un uomo afghano di 29 anni. Smentite le notizie sul decesso dei due soldati
Due soldati della Guardia Nazionale sono stati colpiti e feriti vicino alla Casa Bianca ieri, in quello che le autorità definiscono un attacco “mirato”. I militari erano impegnati in attività di pattugliamento nella capitale e, secondo il direttore dell’FBI Kash Patel, versano in condizioni critiche. Fonti investigative confermano che entrambi sono stati colpiti alla testa.
Donald Trump, in un intervento diffuso su Truth, ha definito “animale” il sospetto responsabile, sottolineando che sarebbe entrato negli Stati Uniti dall’Afghanistan all’epoca dell’Amministrazione Biden, nel settembre 2021.
Il sospettato
Il sospetto è stato identificato dal Dipartimento della Sicurezza Nazionale come Rahmanullah Lakanwal, cittadino afghano di 29 anni, e arrestato subito dopo la sparatoria. Le autorità precisano che il movente resta da accertare. Secondo quanto riportato da Fox News, l’uomo aveva collaborato con diverse agenzie del governo Usa, inclusa la Cia, come appartenente a una forza partner in Afghanistan. È arrivato negli Stati Uniti nell’ambito dell’operazione ‘Allies Welcome’, un mese dopo il ritiro delle forze internazionali dall’Afghanistan nell’agosto 2021.
L’episodio ha sollevato nuove preoccupazioni per la sicurezza a Washington e la Guardia Nazionale resta al centro delle indagini per chiarire dinamiche e responsabilità.
Notizie sul decesso dei due soldati della Guardia Nazionale smentite
Le notizie iniziali di decesso, diffuse per errore da alcune fonti, tra cui il governatore del West Virginia Patrick Morrisey, sono state smentite ufficialmente
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore agoTentato omicidio di un neonato a Ciriè: madre fermata dopo il parto in casa
-
International-News21 ore agoAnnabel’s London: Andrew and Sarah banned from Mayfair club
-
International-News21 ore agoChampagne from Charles and Diana’s wedding up for auction: a record-breaking bottle
-
World21 ore agoAntitrust contro Meta, stop alle nuove regole di WhatsApp Business



You must be logged in to post a comment Login